Ho capito grazie mille per le risposte purtroppo con la mia Yamaha maggiorenne sono abituato con una semplice vite ... comunque scherzi a parte volevo acquistare una tromba nuova argentata e purtroppo il budget massimo è 250€... con la Yamaha mi ci trovo benissimo ma ha la laccatura tutta rovinata e sembra brutta, magari poi posto qualche foto, quindi volevo comprarne una nuova dato che ho letto che farla rilaccare potrebbe peggiorarla... appena metto le foto mi fate qualche consiglio su come poterla riprendere magari slaccandola completamente e fare qualcosa per non farla ossidare oppure qualche buon riparatore che ma la lacca di nuovo
Ciao, TrumpetPlayer.
Ho letto con interesse il tuo post e, se non ti dispiace, vorrei darti anche io i miei 2 cents sull'argomento.
Ti premetto che la mia opinione non collima esattamente con quelle che ti sono state fin qui esposte, ma mi piacerebbe avere uno scambio di idee con gli altri utenti del forum anche a proposito di questo argomento.
Recentemente ho avuto anche io necessità di far fare dei lavori di restauro ad una delle mie trombe e non vedo perché non potresti far rifare la laccatura anche alla tua come era in origine.
Ho inviato la mia vecchia Holton ST-302 del 1983 (33 anni di vita) ad un artigiano di Storo (Trento) che si è fatto conoscere qui sul forum.
Non te lo cito, perché altrimenti si potrebbe pensare che voglio fargli pubblicità, ma se cerchi nei vari post alla voce "riparatore", lo troverai senz'altro.
Mi ha proposto un lavoro completo di rilaccatura, compresa di revisione (quindi pulizia profonda, rimozione ammaccature ecc.) a 300 euro, comprese le spedizioni per mandarla a rilaccare.
Credo che con un po' di pazienza potrai senz'altro rimediare i 50 € da aggiungere al tuo budget, e riavere così il tuo strumento come appena uscito dalla fabbrica.
Per quello che riguarda l'anello sulla terza pompa, dalle foto che hai postato ho visto che hai la vite (dove credo tu inserisca il letturino che ho visto nella tua custodia), per cui non dovresti avere problemi a rimediare un anello da inserirci.
Tra l'altro, mi diceva il riparatore che è concessionario ufficiale per le riparazioni Yamaha, e quindi dovresti giocare in casa...
Dulcis in fundo, non mi preoccuperei dei possibili cambiamenti del timbro del tuo strumento: da quello che mi hanno detto, se il lavoro è fatto a regola d'arte, la tua tromba dovrebbe tornare nelle esatte condizioni in cui era al momento dell'acquisto.
Diverso dovrebbe essere il discorso del cambiamento di rifinitura: una volta riportato l'ottone allo stato grezzo, la voce della tua tromba cambierà, anche se non tantissimo, a seconda di come la farai rifinire.
Sempre da quello che mi hanno detto (io non ne capisco, te lo dico solo perché mi è stato riportato da chi ne sa più di me) che ci sono diversi tipi di risonanza del metallo derivanti dal rivestimento: raw brass, laccatura lucida/brunita/satinata, argentatura, doratura, ecc.
In questo caso dipende dal tuo gusto, oltre che sonoro, anche estetico e dalla spesa che vorrai/potrai preventivare.
Ma, per concludere, penso che faresti bene a tenerti la tua tromba (che comunque credo sia sempre qualitativamente superiore a quelle commerciali citate) e cercare di restaurarla: a meno che tu non abbia particolari necessità, penso che sia uno strumento che potrà darti ancora molti anni di soddisfazioni.
Scusa le chiacchiere (ripeto, sono solo opinioni personali) e buona serata.
Mauro 58