Author Topic: Sentirsi  (Read 25869 times)

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Offline bubbermiley

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Re: Sentirsi
« Reply #30 on: February 03, 2009, 10:49:31 AM »
Ciao, su questo ho un bel po' di esperienza, fucilata nell'orecchio compresa che tutt'ora pago.
Per sentirti/vi cari tony e sandro vi consiglio gli ear monitor, potete usarli in due modi:
o dall'uscita della centralina del vostro mic mandate un cavo alla centralina dei monitor e una al mixer oppure vi fate mandare in cuffia il segnale dal mixer.

Gli inear devono esser abbastanza belli, o quello che ne riceverete sarà suono cartonato e paperoso con conseguente difficoltà a intonarvi e a disinguere i suoni. Inoltre
Assicuratevi che la centralina abbia il pick limiter che blocca il segnale in caso di innesco.
Io  preso in pieno un fischione nelle orecchie e tutt'ora ne risento. NON è piacevole. sappiate  però che tale caratteristica è presente solo sui modelli pro (diffidate da quelli da 100 euro che mettono il limitatore, non serve a nulla!!!!) secondo me un buon range per dei monitor è dalle 400 alle 700 Euro.

Per il resto, non vi resta che bestemmiare e sperare di avere un fonico di palco che vi spari a cannone in spia ( e in vita mia è successo solo All'Alcatraz di Milano e su un palco a Ferrara dimensione da stadio :-)))

Offline mildav

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Re: Sentirsi
« Reply #31 on: February 03, 2009, 11:19:03 AM »
cmq, ragazzi la cosa non è così facile....il fatto di avere il volume desiderato in cuffia non dipende sempre e solo dal fonico...avvolte se non si hanno le macchine che servono il fonico non può improvvisare nulla.....questo è un lavoro che dipende assolutamente dalle macchine che si ha a disposizione...cioè se io ho un mic di merda resta un suono di merda punto e basta
giuseppe mariani
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Offline Luca Calabrese

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Re: Sentirsi
« Reply #32 on: February 03, 2009, 02:34:15 PM »
Resta un'altra possibilità: infilarsi due tappi e sentirsi da dentro. Non sarà bello nè appagante ma piuttosto di farmi spettinare da un monitor... Ovviamente sapete dove infilare i tappi, vero?


Offline anrapa

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Re: Sentirsi
« Reply #33 on: February 03, 2009, 02:39:38 PM »
:D
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Offline Norman

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Re: Sentirsi
« Reply #34 on: February 03, 2009, 03:45:30 PM »
Grande Luca, i tuoi consigli sono veramente preziosi. Mi sono reso conto di una cosa: io ho sempre cercato di suonare molto leggero nel sound check, ben sapendo che poi nel casino del palco mi viene da sparare di più. Ma da quello che dici mi viene il dubbio che questo effettivamente sia controproducente... Che ne pensi? E se invece convenisse sparare di più nel sound check, per poi vedersi il volume alzato durante il concerto?  ;D

Quanto al parabolone di plexiglass, com'è la qualità del suono che ti ritorna? Funziona anche in situazioni molto rumorose?

Altra domanda, rivolta a chiunque possa rispondermi: io uso un microfono a clip. Una volta un fonico me lo ha posizionato molto vicino alla campana, per evitare dei rientri. In questa maniera però è impossibile usare le sordine. E' possibile minimizzare il rischio dei rientri, posizionando il microfono ad una distanza sufficiente per poter usare le sordine?

E sempre riguardo alle sordine: come gestite la notevole differenza di volume che si ha con certe sordine?
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Offline Luca Calabrese

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Re: Sentirsi
« Reply #35 on: February 03, 2009, 04:57:41 PM »
Caro Norman, al sound check si dovrebbe dare al fonico tutto il range dinamico a disposizione, dal ppp al ffff. In questo modo lui non avrà sorprese e nemmeno tu dovresti averne durante la performance. Stiamo ovviamente parlando di un fonico competente, che sarà in grado di trovare il giusto compromesso. Sei tu che fai le dinamiche, non lui, ma questo, certi strani soggetti che capita spesso di incontrare, non lo vogliono capire. Più si è sul palco meno devono essere le pretese. Professionismo significa anche saper gestire le situazioni difficili.
La parabola è quel che è. Aiuta in diverse situazioni di palco ma il suono è più o meno quello che sentiresti suonando davanti a uno specchio. L'ho usata in contesti salsa e devo dire che faceva il suo sporco lavoro. Convogliando o comunque riflettendo il tuo suono verso di te, ti aiuta sicuramente a sentirti meglio nelle situazioni rumorose. Ma a tutto c'è un limite: dopo di questo ci sono le cuffie da martello pneumatico. :-)
Puoi fare delle prove comprando una lastra di plexiglass di diversi spessori e montandola davanti a te, sull'asta o sul leggio usando braccetti e mollette. Non pesa molto e dovrebbe stare su.
Per il mic potrebbe rispondere midlav. Per quello che ne so io, un buon microfono a clip con la capsula piazzata a una spanna dalla campana non provoca nessun larsen. Il larsen dipende anche da quanto sei alto nel monitor e regolando bene la faccenda va tutto a posto. Il mic dentro la campana ci da un suono di ... come si dice... merda? :-)10 cm di distanza credo possa essere un buon compromesso.Io lo piazzo in modo che sia possibile mettere e togliere la sordina. Uso generalmente una harmon e quando la metto su avvicino la capsula ottenendo quel suono particolare che mi piace tanto. In questo modo si ovvia anche all'enorme differenza di volume. Se sei in sezione con altre trombe regolati con gli altri in modo che il suono sia omogeneo. 
Ciao




Offline Norman

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Re: Sentirsi
« Reply #36 on: February 03, 2009, 05:52:54 PM »
Perfetto, grazie mille!  grazi
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Offline mildav

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Re: Sentirsi
« Reply #37 on: February 03, 2009, 06:13:31 PM »
il mic a clip va bene purchè di buona qualità......anche se per la tromba non è l'ideale visto che usiamo le sordine....sopratutto in big band
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Offline Asterix

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Re: Sentirsi
« Reply #38 on: February 04, 2009, 07:46:42 AM »
Resta un'altra possibilità: infilarsi due tappi e sentirsi da dentro. Non sarà bello nè appagante ma piuttosto di farmi spettinare da un monitor... Ovviamente sapete dove infilare i tappi, vero?
sbellicars sbellicars sbellicars
Io nei casi disperati ne uso uno solo dal lato dove arrivano i maggiori disturbi...
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Offline Luca Calabrese

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Re: Sentirsi
« Reply #39 on: February 04, 2009, 09:31:19 AM »
sbellicars sbellicars sbellicars
Io nei casi disperati ne uso uno solo dal lato dove arrivano i maggiori disturbi...
E' una buona soluzione. Credo che ognuno debba sperimentare per trovare le soluzioni ai propri problemi.Parlando di tappi, ho un amico bassista elettrico in Svezia che usa dei tappi speciali che abbattono i dB senza chiudere l'orecchio. Sono fatti su misura e se non ricordo male possono filtrare 10 20 e 30 dB. In Svezia costano circa 100 euro. Suonando determinati generi musicali, il mio ma credo di poter dire nostro problema, è la saturazione da bassi, complici le tendenze che in certi casi fanno della musica un trattamento psichiatrico più che un piacere. I tappi dei quali ho accennato dovrebbero limitare anche questo problema. Prometto di informarmi su questi tappi. Intanto se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti! Ciao

Offline mildav

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Re: Sentirsi
« Reply #40 on: February 04, 2009, 03:51:07 PM »
guardate che cosa ho trovato....a proposito di plexiglass
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Offline anrapa

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Re: Sentirsi
« Reply #41 on: February 04, 2009, 04:13:14 PM »
E' per caso la prima tromba di Paolo Belli? E la tromba dovrebbe essere una Fides, mi sbaglio?
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Offline Luca Calabrese

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Re: Sentirsi
« Reply #42 on: February 04, 2009, 04:13:55 PM »
guardate che cosa ho trovato....a proposito di plexiglass
Bravo! Un semplice disco forato, ancora più semplice. La parabola avrà un effetto maggiore ma questo di sicuro è più facile da trasportare

Offline Ruzzino

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Re: Sentirsi
« Reply #43 on: February 04, 2009, 05:03:19 PM »
Se non erro aveva qualcosa di simile anche il Tofa nell'orchestra di Crozza Italia...
Massimiliano

Offline bubbermiley

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Re: Sentirsi
« Reply #44 on: February 04, 2009, 06:37:48 PM »
E' per caso la prima tromba di Paolo Belli? E la tromba dovrebbe essere una Fides, mi sbaglio?

Si, è Fabio Costanzo e la tromba è una Fides.

Per quanto riguarda i tappi, come detto da luca, ne esistono alcuni particolari che tagliano determinate frequenze. se non ricordo male li produce anche la 3M come modelli per i cantieri edili, in grado di agire su alcune frequanze ben precise.