Author Topic: Sentirsi  (Read 25675 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Sentirsi
« Reply #45 on: April 18, 2009, 05:29:53 PM »
guarda questo... non è proprio lui ma sembra svolgere lo stesso compito
http://www.behringer.com/EN/Products/MA400.aspx

ciao
Stamattina ho preso questo apparecchietto! Appena lo provo in concerto vi faccio sapere ma dalla prima prova mi sembra una semplice ed economica soluzione al problema del palco...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Sentirsi
« Reply #46 on: April 20, 2009, 06:37:38 PM »
La tromba e il fonico. Caspita, ci si potrebbe scrivere un libro.Il dialogo in genere è: - scusi ma non mi sento, può alzarmi?E dopo un po': -  scusa ma continuo a non sentirmi, mi alzi?Per finire: -senti brutto pirla, mi alzi tu o devo venire ad alzarmi io?
Ci sono grosse incomprensioni fra le due categorie. Un bravo fonico sa perfettamente quali sono i problemi e, almeno in teoria, sa come risolverli.Una delle cose che manda in tilt un fonico non propriamente esperto che ha a che fare con i fiati ma soprattutto con le trombe, è la varietà dinamica che siamo in grado di produrre. Siamo capaci di suonare fortissimo ma anche pianissimo e sinceramente non ho nessuna voglia di adattare il mio modo di suonare o le necessità della partitura ai voleri di un fonico.Un'altra incomprensione nasce, specialmente in posti non troppo grandi, dal fatto che il suono che arriva al fonico non sarà mai quello da me percepito. La tromba, emettendo frontalmente , non permette altro al trombettista che ascoltare quello che gli torna rimbalzando nell'ambiente. Noi saremo sul palco a spettinare il fonico e lui sentendo che la tromba gli sta devastando le orecchie l'abbasserà.Succede spesso che al sound check si suoni in un modo  mentre al concerto in tutt'altro. Appena il concerto comincia, si aprono i rubinetti e comincia la caccia al piccione. Il fonico si troverà a dover gestire un'altra dinamica rispetto a quella che aveva settato soltanto poche ore prima e cosa fa? Abbassa! Non vorrei entrare nel merito della tecnica di banco visto che non la conosco minimamente, però ho spesso notato come il fonico agisca sul guadagno. Abbassando il guadagno riduce l'amplificazione in platea ma la riduce anche sul palco, magari dopo che si era trovato un faticoso equilibrio.Tornando un attimo al suono riflesso del quale parlavo prima, necessario alla percezione di ciò che stiamo facendo mentre soffiamo in un tubo, vorrei consigliarvi di provare un accessorio in plexiglass da montare su di un'asta. E' una parabola con un buco nel mezzo per farci entrare il microfono e il risultato che otterrete sarà quello che la parabola rifletterà verso di voi il vostro suono. Mal che vada vi vedete Sky durante le pause!
Ora una seria riflessione: sappiamo tutti che molti fonici sono improvvisati o quasi, spesso incompetenti. Trovare qualcuno che sappia amplificare gli strumenti acustici non è facile. E' una questione di ignoranza, mancata conoscenza della teoria, delle problematiche, del suono acustico, reale degli strumenti. Mi è capitato di suonare in un concerto con una big band dove 'sto tizio aveva a disposizione 2 microfoni panoramici e un dinamico direzionale. Lo vedo e dico... cavolo, finalmente qualcuno ha capito come si amplifica una big band. Devo solo capire come ha fatto il direzionale a finire dentro la cassa della batteria. Evidentemente il tizio, abituato al rock, ha pensato che la cassa della batteria fosse la cosa più importante. Ma devo anche venire a noi musicisti e in particolare a noi trombettisti. Nella big band basterebbe seguire pochissime regole per risolvere il 90 percento dei problemi. La disposizione sul palco è fondamentale! E lo è anche il rispetto delle dinamiche. Ci vuole disciplina: è la prima tromba che stabilisce il forte e il piano e la sezione si deve adeguare. Spingere una seconda o una terza voce oltre all'impatto della prima, oltre a essere perfettamente inutile è dannoso e molesto.In sezione bisogna imparare ad ascoltare gli altri e se non riuscite a sentire la prima tromba  sicuramente state suonando troppo forte. Oppure è svenuta ma questa è un'altra faccenda!L'intesa lead trumpet - batteria, stabilisce la dinamica di tutta l'orchestra e fatto questo potete presentarvi su qualsiasi palcoscenico con la certezza di essere nel giusto. Il fonico dovrà semplicemente riprendere l'insieme acustico e se sa piazzare due panoramici il concerto sarà un successo e voi, senza alcun monitor, vi sarete beati della bellezza del vostro suono.


Mi ero perso questo intervento... saggio, saggissimo!!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Sentirsi
« Reply #47 on: April 20, 2009, 06:57:50 PM »
Io fortunatamente sono riuscito a persuadere i miei amici del gruppo del fatto che meno casini si fanno sul palco, meglio è. Ora suoniamo spesso e volentieri quasi tutti 'diretti', tanto la batteria si sente sempre bene (pure troppo...), e lo stesso vale per chitarre e basso. In questa maniera in spia mettiamo solo voci, fiati e tastiera.

Quanto all'allergia ai fiati della maggior parte dei fonici... Purtroppo temo che la maggior parte di loro sia abituata ad un'idea di suono molto 'rockettara', 'sporca', quasi punk... E comunque non sono abituati all'idea di dover lavorare con sezioni che armonizzano, né a gruppi che regolano il proprio volume ascoltandosi l'un l'altro (orrore!). Basta che sento la batteria e me stesso, e tutto va bene... Un annetto fa abbiamo fatto un concerto con la big band in un posto non piccolissimo, ma neanche grande, dove di solito fanno rock. Il fonico ha microfonato ogni singolo strumento... Ma soprattutto ha fatto alla batteria dei suoni da heavy metal. Praticamente si sentiva solo la grancassa...

C'è poco da fare, purtroppo i fonici preparati a dovere sono pochi. E preparati a dovere significa preparati in musica prima che in acustica.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Sentirsi
« Reply #48 on: May 04, 2009, 08:40:07 PM »
Finalmente sabato sera ho potuto provare il mixerino della boeringher in battaglia: gruppo di disco in un locale! Il fonico era bravissimo in realtà (Corrado Nassini ve lo consiglio perchè è un grande) ma la situazione era pesante: in 8 sul palco con batteria, basso chitarra e percussioni quindi possibilità di marasma a 1000! Alla fine è un ottimo ausilio perchè nelle cuffiette dell' ipod senti il tuo suono dal tuo microfono, riesci a gestire le dinamiche e l'intonazione senza spingere tutta sera come uno scaricatore di porto. Certo la qualità non è eccelsa ma per sopravvivere è ottimo visto il costo modestissimo!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Sentirsi
« Reply #49 on: May 04, 2009, 08:49:57 PM »
é molto interessante, perchè più di una volta sul palco sono andato a rischio pazzia a causa dei volumi, che non mi permettevano minimamente di sentire quello che suonavo. Però volevo sapere una cosa, se il volume in cuffia lo regoli tu non può essere fuorviante? Per capirci meglio, se metto il volume forte in cuffia andrò a suonare troppo piano? Grazie.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Sentirsi
« Reply #50 on: May 04, 2009, 09:22:30 PM »
Certamente! Ma qui entra in gioco il tuo buonsenso! Il volume in cuffia lo regoli in modo da sentirti e poter gestire le dinamiche senza spaccarti il timpano...A un certo punto ho smesso di preoccuparmi di quello che succede giù dal palco perchè durante il concerto non ci posso fare nulla ma cerco almeno di salvaguardare la mia salute  ;)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Sentirsi
« Reply #51 on: May 05, 2009, 08:33:26 AM »
..... cerco almeno di salvaguardare la mia salute  ;)

Non ci siamo: la frase di Tony, (che riporti nella tua firma), si riferiva alla salute degli altri !!  sbellicars
it's time to play some "D"

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Sentirsi
« Reply #52 on: May 05, 2009, 10:18:33 AM »
[...]Per capirci meglio, se metto il volume forte in cuffia andrò a suonare troppo piano? Grazie.

Hai detto piano?!  sospettos
Ma come, e le basi del trombettismo moderno dell'altro topic?!  nondaccord

 ;D

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Sentirsi
« Reply #53 on: May 05, 2009, 10:58:16 AM »
Hai detto piano?!  sospettos
Ma come, e le basi del trombettismo moderno dell'altro topic?!  nondaccord

 ;D

Infatti la mia preoccupazione era quella d suonare troppo piano. sbellicars

Grazie Asterix.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Sentirsi
« Reply #54 on: May 05, 2009, 12:36:11 PM »
Certamente! Ma qui entra in gioco il tuo buonsenso! Il volume in cuffia lo regoli in modo da sentirti e poter gestire le dinamiche senza spaccarti il timpano...A un certo punto ho smesso di preoccuparmi di quello che succede giù dal palco perchè durante il concerto non ci posso fare nulla ma cerco almeno di salvaguardare la mia salute  ;)
DarioT ha ragione, se spari gli acuti che dicono...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sentirsi
« Reply #55 on: January 31, 2011, 11:13:42 AM »
Da un paio di settimane sto utilizzando un in ear monitor composto dal microfono a clip AKG, il mixerino Behringer consigliato da Asterix e le cuffie della Etymotic. Devo dire che le prime prove sono molto incoraggianti, le cuffie della Etymotic sono eccezionali, riesco ad uscire dalla sala prove con le orecchie sane... E' incredibile quanto poco volume sia necessario in cuffia, perché l'effetto filtro delle Etymotic è davvero efficiente. E' un po' una menata avere due cavi addosso, ma è un piccolo sacrificio rispetto al beneficio di poter suonare al volume giusto senza spaccarsi il labbro. Ora aspetto di provarlo al più presto in una situazione live, ma devo dire che le prime prove sono molto incoraggianti. Per chi suona in gruppi molto rumorosi è un vero sollievo!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sentirsi
« Reply #56 on: January 31, 2011, 11:33:14 AM »
Costo dettagliato?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sentirsi
« Reply #57 on: January 31, 2011, 12:26:17 PM »
Ho preso le cuffie da 99$, mi sembrano un ottimo compromesso qualità/prezzo. Arrivano corredate di 4 coppie di coperture degli auricolari, di forme e materiali diversi, in modo tale che ognuno possa trovare quella che dà il massimo isolamento, in più c'è una bella custodia per conservarle. Compresi dazio, IVA e spese di spedizione mi sono costate sui 100 Euro. Il mixerino della Behringer costa 30-35 Euro, secondo il negozio, veramente una sciocchezza. Il microfono della AKG io l'ho pagato circa 150 Euro, oggi forse la versione nuova costa qualcosina di più. Però il microfono non è indispensabile, il sistema si può utilizzare con qualunque microfono, ovviamente. Io preferisco il microfono a clip perché non mi piace avere il pensiero di dover badare anche alla posizione della tromba. Oltre a questo io ho comprato un cavo cannon-cannon per collegare l'alimentatore AKG al mixerino ed una prolunga per il cavo delle cuffie bella solida, perché il minijack ed il cavo è il classico punto debole di qualunque cuffia, per cui tengo corto il cavo delle Etymotic ed uso la prolunga per andare al mixerino. Insomma, diciamo un 150 Euro circa, microfono escluso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Sentirsi
« Reply #58 on: January 31, 2011, 01:10:15 PM »
Grazie!

Messaggio inserito tramite Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sentirsi
« Reply #59 on: March 02, 2011, 09:27:16 PM »
Aggiornamento: a distanza di un mese (e svariate prove) posso dire che l'accrocchio funziona bene, ed il suono non è neanche così terribile. Faccio la metà della fatica, mi diverto di più, esco con le orecchie sane e, soprattutto, suono meglio. Il mixerino è veramente basico, ma per quello che costa... Invece secondo me sono fondamentali le cuffie isolanti, perché permettono davvero di tenere basso il volume nelle orecchie. L'unico problema è che non sento più i miei compagni di sezione, ma in concerto posso ovviare facendomi mandare anche il segnale del loro monitor. Però sentire in sottofondo il batterista metallaro... non ha prezzo!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook