https://www.youtube.com/watch?v=_KrTb1HghZgriprendo questo interessante post.
questo musicista prova dei bocchini molto costosi uno è un gr studio e due monette
per me alcune differenze sono evidenti ed il musicista sembra abituato a suonare con il gr ed ha una "certa tecnica ".
io sono arrivato alla convinzione che monette abbia innovato la tromba ed anche in una certa misura la tecnica trombettista.
poi sono altrettanto convinto che come sempre la parte da leone la fa sempre il musicista.
(mi sembra però che la storia della coperta corta applicabile al sax sia integralmente applicabile alla tromba )
magari acquisisci il corpo del suono ed il timbro che hai sempre desiderato e perdi in estensione.
o al contrario hai una estensione formidabile ma il corpo del suono o il timbro non è più quello di prima.
ha senso spendere 400 dollari per capire in che direzione studiare ?
Quanto è importante il timbro del suono quanto il corpo?
(per alcuni musicisti anche ad altissimo livello parlo di sassofonisti non ha alcuna importanza)
ho ascoltato proprio ora un sassofonista Chad L Brown che con il sax fa un po quello che gli pare una dinamica pazzesca una estensione mostruosa una scelta delle note perfetta . .......ed il timbro ed il corpo ......... quasi inesistente per il livello del musicista.
A me sembra che con la tromba ci sia la stessa tendenza.
Con gli strumenti musicali mi sono sempre comportato così:
se il nuovo strumento ti consente di guadagnare qualcosa rispetto a quello vecchio che ben venga.
Perché poi il bagaglio tecnico che acquisisci lo riporti entro certi limiti allo strumento vecchio.
Che sia un bocchino o un sax.
se suono un sax da 15 mila euro o uno da 500 euro sono in grado di suonarli quasi allo stesso standard medio.....
magari alle estremità e su alcune dinamiche non riuscirò a renderli eguali.....
poi il massimo è se hai la fortuna di conoscere un bravo artigiano che sappia e capisca esattamente quello che ti necessita.
per Liebman Brecker B.Marsalis Bob Berg Bill Evans Lovano è stato così e per gran parte della loro storia musicale è stata così.
E penso lo stesso possa dirsi per W.Marsalis con Monette.
Avete presente Marsalis giovanissimo che suona altri strumenti non monette?
sentite una diversità?
infine noi italiani abbiamo la fortuna di avere bravi artigiani e tra tutti Tony è i mio preferito
non solo perché è un appassionato di questo bellissimo strumento e nel corso degli anni ha trasmesso la sua passione dando informazioni dettagliate su quelli che sono i procedimenti di produzione del suono.
ma anche perché è uno in grado di capire qullo che va bene per te.
In pratica la costruzione di un mouthpice su misura.
Ed io non lo mai incontrato ma nel corso del tempo parlando con altri appassionati i commenti che mi hanno fatto sono stati , quello è un "tecnico" pazzesco ti spacca il capello , oppure.... lo ho conosciuto e mi "si è aperto un mondo".