Salve a tutti, mi chiamo Franco e ho 53 anni. Ho studiato al Conservatorio di Santa Cecilia e ho una Bach Stradivarius 37 ML comprata nel 75 o nel 76 con bocchino Bach 7C. Ne posseggo anche una che era di mio padre con la quale ho iniziato marca Dolnet Paris. Peccato però che ho lasciato lo studio della tromba circa 38 anni fa e in tutto questo tempo ho aperto pochissime volte la custodia rigida della stessa. Probabilmente per 15 anni non l'ho aperta proprio e nel restante tempo, credo di averlo fatto mediamente una volta l'anno.
Un mese fa sono andato a vedere un collega di lavoro che suona la tromba in una banda e mi è tornata la voglia di ricominciare. Ho ritirato fuori i libri di solfeggio e canto(Poltronieri) , i libri di esercizi con lo strumento (Gatti 1 e 2, Caffarelli, Peretti e un libro del mio insegnante dell'epoca Meldini) (dell'altro non ricordo il nome). Il problema è che ho dimenticato praticamente quasi tutto della teoria e probabilmente mutando anche la conformazione fisica delle labbra non so se il bocchino è ancora adatto. Comunque l'ho smontata tutta, l’ho lubrificata internamente ed esternamente con il WD 40 e mi sono accorto che è un po’ puntinata esternamente mentre internamente mi è sembrata un po’ ossidata. Asciugata e rimontata, i pistoni vanno una meraviglia e ho provato a fare qualche scala e con grande piacere ho rifatto qualche motivetto noto. Ovviamente fino al mi vado abbastanza tranquillo, dopo…… Probabilmente ricomincerò in modo molto amatoriale, ma voglio farlo seguendo i consigli da subito di un insegnante sempre con il poco tempo che ognuno di noi ha a disposizione e i pochi soldi che può strappare dal bilancio famigliare. La mia famiglia è preoccupata perché conosce le mie “fisse”. Vi terrò informati. Al più presto vi posterò le foto dello strumento. Saluti