Author Topic: Herpes Simplex...  (Read 2713 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
Herpes Simplex...
« on: May 17, 2016, 07:47:07 PM »
Ciao a tutti!

Da quando ero piccolo, periodicamente (circa ogni 5/6 mesi) devo combattere con questa antipaticissima patologia che, pur scomparendo nel giro di una settimana circa, mi impedisce di suonare e mi rende difficile anche tenere semplicemente le labbra chiuse. Non so se è un problema allergico, di sbalzo di temperature, ecc...
Ho chiesto a tutti i medici (generici e dermatologi) di mia conoscenza nel corso degli anni, ma il massimo che ci ho potuto ricavare è stato il consiglio di applicare qualche pomata specifica e aspettare la guarigione...
Ho trovato sollievo con i cerottini dedicati, ma non riesco comunque a suonare, se non con molta difficoltà e fastidio.
Qualcuno è a conoscenza di qualche rimedio? Ve ne sarei veramente grato...

Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline paolino

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +7/-3
Re:Herpes Simplex...
« Reply #1 on: May 17, 2016, 08:45:24 PM »
Ciao Mauro!
Ti consiglio l'olio essenziale della Melaleuca Alternifolia, detto anche Tea Tree Oil.
Meglio un po' diluito, in acqua oppure olio di oliva...
È molto efficace.

Però finché non guarisci non puoi mica suonare, eh!

Offline valconn

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #2 on: May 17, 2016, 08:46:56 PM »
Ciao io ho risolto in maniera praticamente definitiva passando circa dieci anni fa all'omeopatia...per l'herpes e tutto il resto
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #3 on: May 17, 2016, 09:25:39 PM »
potresti provare a ricordare quando ti viene, cosa hai mangiato in quei giorni, potrebbe essere una reazione a qualche alimento che il tuo corpo non gradisce, e te lo fa capire....

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #4 on: May 17, 2016, 10:09:53 PM »
A quanto ne so l'unico farmaco efficace è il solito antivirale aciclovir.
L'Herpes Simplex è presente in quasi tutti. Si annida silente nei centri nervosi, e si scatena in condizioni di stress, quando le difese immunitarie calano, o sotto fattori esterni, quali l'esposizione al sole.
Io soffrivo di Herpes ogni volta che andavo a sciare a fine inverno. Ma da quando uso abbondante crema protettiva per labbra non l'ho più avuto. 
Dovresti fare mente locale se quando ti esce l'herpes hai avuto degli stress (più spesso mentali, ma a volte anche fisici) e se hai avuto delle esposizioni al sole.
« Last Edit: May 17, 2016, 10:26:20 PM by Carlo »

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #5 on: May 17, 2016, 11:30:18 PM »
quoto Carlo in tutto....

pure io lo ho latente, salta fuori in condizioni di forte stress e/o debilitazione fisica.
Alle volte anche dopo intenso sforzo fisico (es. mi è uscito quando ho fatto il passo del gavia in bici...)

l'unico rimedio è Aciclovir anche per me.
oppure tenere in ordine il tuo corpo, sia fisicamente che mentalmente.

onestamente sono anni che non salta fuori, sarà che sono + quieto ahaaha.

per quel che ne so, non è eliminabile, semplicemente c'è, come tanta altra roba con cui passiamo la nostra vita.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Music Forever!
« Reply #6 on: May 18, 2016, 07:07:45 AM »
Grazie a tutti per i vostri consigli!

Effettivamente, negli ultimi giorni sono stato un po' sotto stress e questo sicuramente ha inciso.
Mi sono anche reso conto che a volte mi era successo dopo qualche sforzo fisico e altre volte (avendo un'intolleranza alimentare) dopo aver mangiato qualcosa che dovevo evitare.
In passato ho provato ad usare l'omeopatia per altre patologie, ma sono stati sempre tempi molto lunghi e non ho mai avuto risultati di rilievo.
Vorrà dire che cercherò di essere più "tranquillo" (come dice xadhoom) e cercare così di tenere alla larga questa antipatica patologia. Fatta salva una buona scorta di Aciclovir, ovviamente (!)...
Grazie ancora a tutti e buona giornata!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #7 on: May 18, 2016, 12:24:47 PM »
Anche io da 30 anni ci convivo e anche io le ho provate tutte, dall'omeopatia (assolutamente inutile) al tea tree (idem) al sale col limone (peggio)...
L'unica cosa che dà miglioramenti è l'Aciclovir se usato da subito, appena ti accorgi del fastidio al labbro, prima ancora che sia visibile. Ormai conosco la sensazione e provvedo. Messo dopo non fa molto.

Questa ovviamente la mia esperienza.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline picchiarello

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #8 on: May 18, 2016, 08:55:37 PM »
quoto in pieno: anch'io ho notato che intervenendo ai primi sintomi il disturbo passa quasi subito utilizzando pochissima pomata; se si da il tempo alle vesciche di formarsi la medicina è poco efficace e l'infezione si estende, essendo il liquido molto contagioso. salut

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #9 on: May 19, 2016, 03:01:17 PM »
Ciao io ho risolto in maniera praticamente definitiva passando circa dieci anni fa all'omeopatia...per l'herpes e tutto il resto
Cioe'? sudd in che consiste?
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline valconn

• Seconda Tromba
« Reply #10 on: May 19, 2016, 08:14:26 PM »
La terapia con l'omeopatia consiste in un trattamento delle sintomatologie con sostanze (generalmente granuli) che sono derivanti dagli stessi ceppi che generano le malattie.Sono tutte sostanze naturali e vengono assunte sotto controllo dell'Omeopata che ti segue. Molte persone confondono il "fai da te" con gli scarsi risultati ma se non si ha un Omeopata che ti segue non funziona. La prima visita dall'Omeopata dura in genere due ore per far sì che abbia un quadro completo del paziente. In genere,per me è stato così,per smaltire dall'organismo anni di cure mediche (allopatiche) servono alcuni mesi e dopo l'organismo risponde in tempi brevi alle somministrazioni di rimedi omeopatici.
A me ha funzionato e sta funzionando,sono ormai più di dieci anni che non assumo più farmaci tradizionali per nessun tipo di problema compreso le eruzioni di herpes. Chiaramente non ti mette al riparo dalle malattie ma io sono anni che non mi ammalo (influenze,bronchiti,ecc.).

Valter
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline Alicchio

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #11 on: May 20, 2016, 07:06:56 AM »
Anch'io ci soffro, e ho notato che il più delle volte mi viene quando sono all'aria aperta, con il vento o il sole. Uso un prodotto ( herpe Sun ) tipo lucida labbra tutte le volte che devo stare all'aria aperta. Devo dire che va molto meglio.
Tromba Yamaha YTR4335G
Bach 1-1/2C

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #12 on: May 20, 2016, 09:36:56 AM »
Anche a me capitava regolarmente dopo lunghe esposizioni al sole, per questo basta utilizzare una protezione solare totale per le labbra. Bisogna fare attenzione anche al vento ed al freddo.

Mi capitava poi anche dopo concerti o sessioni di studio particolarmente stressanti, proprio in corrispondenza di dove appoggia il bocchino. Questa cosa ha letteralmente smesso di capitarmi quando ho cominciato a lavorare seriamente sulla riduzione della pressione. Ormai sono anni che non mi succede più, ma ho capito che l'herpes è un'altra possibile conseguenza di una tecnica inefficiente.

In ogni caso, come è già stato detto, la cosa più importante è individuare le cause ed affrontare quelle per prevenire, perché una volta che arriva comunque un fastidio lo dà. L'aciclovir è molto efficace, ma comunque serve qualche giorno per farlo passare, e se ti capita nel momento sbagliato significa non suonare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Music Forever!
« Reply #13 on: May 20, 2016, 04:00:12 PM »
Ragazzi, grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ed esperienze personali che continuano ad arrivare.
Ormai sono prossimo alla guarigione e spero già da domani / dopodomani di poter ricominciare a soffiare dentro lo strumento.
Volevo inoltre dire a Valter che le sue spiegazioni sono molto precise ed oggettive, ma - purtroppo - non tutte le cure mediche sono compatibili con ognuno di noi. Negli anni '70 frequentai per molto tempo (fino agli anni '80) l'ambulatorio omeopatico del Prof. Negro in Piazza Navona che, almeno nella zona di Roma e provincia, era considerato il "top" dell'omeopatia.
Purtroppo, nonostante il passare degli anni e la scrupolosa osservanza delle terapie prescritte, i benefici finali furono quasi nulli e tornai così ad affidarmi alla medicina ufficiale ottenendo almeno, se non la guarigione, un completo controllo delle mie patologie.
Quindi, considerato che l'omeopatia è divenuta ormai una realtà consolidata, devo dedurre che evidentemente ero io a non essere compatibile con questo tipo di cure. Posso solo aggiungere che non credo di essere sensibile alle variazioni meteo-atmosferiche, anche perché, non amando il caldo, cerco di stare al sole il meno possibile. Forse uno stile di vita meno ansiogeno potrebbe aiutare, ma dovrei andare a vivere su un'isola deserta...
Grazia ancora a tutti e a presto!

Mauro

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #14 on: May 20, 2016, 04:22:41 PM »
Considerato che l'omeopatia è divenuta ormai una realtà consolidata

Scusate, so che ora mi attirerò le ire di parecchie persone, ma mi sembra giusto esprimere la necessità di avere un po' di cautela a riguardo di questa frase:
l'omeopatia è divenuta sicuramente un Business consolidato, ma in merito alla sua efficacia, non è ancora stata
provata da alcuno studio scientifico serio... ;-)

Non ho alcuna intenzione polemica ;-)

I.