Author Topic: acciaio inox  (Read 3138 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Altobugle

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
acciaio inox
« on: May 23, 2016, 07:52:47 AM »
Mi chiedevo se esistessero bocchini fatti in acciaio inox. Nessuno ne sa niente?
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
acciaio inox
« Reply #1 on: May 23, 2016, 08:53:16 AM »
Si, ci sono alcuni produttori che li fanno, cerca su Google "stainless steel trumpet mouthpiece" e li trovi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
Re:acciaio inox
« Reply #2 on: May 23, 2016, 09:48:13 AM »
Ciao!

Uno dei produttori lo trovi qui:

http://www.kellymouthpieces.com/kmstainlesstwopiece/index.asp

Spero ti sia utile.
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #3 on: May 23, 2016, 09:50:11 AM »
Mi pare fosse la Yamaha che li faceva in argento. Tony, hai mai fatto l'esperimento?
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #4 on: May 23, 2016, 12:15:50 PM »
Cosa cambia? sudd
E' materiale anallergico quindi dovrebbe risolvere eventualmente l'insorgere di allergie?
O li si fa per altri motivi?.. sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #5 on: May 23, 2016, 12:59:26 PM »
Cosa cambia? sudd
E' materiale anallergico quindi dovrebbe risolvere eventualmente l'insorgere di allergie?
O li si fa per altri motivi?.. sudd

l'inox non è un materiale anallergico, nemmeno quello chirurgico, semplicemente riduce il rischio di allergie. Stessa cosa per il titanio, ci sono persone allergiche, casi di rigetto di impianti con titanio non sono cosa rarissima.
A livello teorico gli unici metalli che non creano allergie sono l'oro puro e il platino.
I costi sono ovviamente proibitivi e in ogni caso l'elevata malleabilità dell'oro puro non ne permetterebbe l'utilizzo per fare bocchini.
Rimane il platino...
Per chi è allergico l'unica è un bell'esame allergologico e poi scegliere il materiale, se si è sfigati ti tocca cambiare strumento.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
acciaio inox
« Reply #6 on: May 23, 2016, 01:21:31 PM »
Ho suonato bocchini in argento ma non ne ho mai fatti: visto il costo proibitivo del materiale in genere si parte da una fusione che è quasi il bocchino finito, questo viene poi ripassato al tornio per i particolari.
Visto come lavoro non mi posso permettere fusioni e soprattutto di buttare così tanto materiale.
Ho suonato campane in argento che mi piacciono ma non mi hanno fatto gridare al miracolo (sulle Bach).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #7 on: May 23, 2016, 01:58:41 PM »
l'inox non è un materiale anallergico, nemmeno quello chirurgico, semplicemente riduce il rischio di allergie. Stessa cosa per il titanio, ci sono persone allergiche, casi di rigetto di impianti con titanio non sono cosa rarissima.
A livello teorico gli unici metalli che non creano allergie sono l'oro puro e il platino.
I costi sono ovviamente proibitivi e in ogni caso l'elevata malleabilità dell'oro puro non ne permetterebbe l'utilizzo per fare bocchini.
Rimane il platino...
Per chi è allergico l'unica è un bell'esame allergologico e poi scegliere il materiale, se si è sfigati ti tocca cambiare strumento.
Tutto bene, ma allora cosa danno o dovrebbero dare in piu' questi ammenicoli in acciaio inox?... doh
Dal punto di vista musicale forse qualcosa...o forse no..
Resta quindi il minor rischio rispetto all'insorgenza di allergie...
E' tutto qua? sudd
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #8 on: May 23, 2016, 04:31:00 PM »
Saranno esperimenti...io avevo un bocchino della JetTone che era in alluminio...leggerissimo.
La kelly fa anche quelli in plastica, che possono aver senso per le allergie o per chi suona al freddo. Si vede che hanno voluto sperimentare anche con l'inox. Le loro motivazioni sono queste:
1.    Great feel - extremely smooth surface finishes are acquired with the most dense, hard, 316-Surgical-Stainless-Steel available anywhere! Worldwide, only KELLY offers this superb material!
2.    World's finest high-precision mouthpieces - CNC machined from a solid bar of 316-Surgical-Stainless-Steel. No plating - No chipping - No worn plating - Ever. Solid to the core!
3.    Hypo-allergenic - like KELLY's lexan material, 316-Surgical-Stainless-Steel is used extensively in the medical field for its inert properties! No allergic reactions!
4.    Fantastic response - excellent response whether playing extremely soft or full!
5.    Proudly made by KELLY in the USA! (Wisconsin!)
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #9 on: May 23, 2016, 04:46:58 PM »
Saranno esperimenti...io avevo un bocchino della JetTone che era in alluminio...leggerissimo.
La kelly fa anche quelli in plastica, che possono aver senso per le allergie o per chi suona al freddo. Si vede che hanno voluto sperimentare anche con l'inox. Le loro motivazioni sono queste:
1.    Great feel - extremely smooth surface finishes are acquired with the most dense, hard, 316-Surgical-Stainless-Steel available anywhere! Worldwide, only KELLY offers this superb material!
2.    World's finest high-precision mouthpieces - CNC machined from a solid bar of 316-Surgical-Stainless-Steel. No plating - No chipping - No worn plating - Ever. Solid to the core!
3.    Hypo-allergenic - like KELLY's lexan material, 316-Surgical-Stainless-Steel is used extensively in the medical field for its inert properties! No allergic reactions!
4.    Fantastic response - excellent response whether playing extremely soft or full!
5.    Proudly made by KELLY in the USA! (Wisconsin!)
Si insomma... nonconvint apprendisti stregoni...

Offline Chiapparo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
acciaio inox
« Reply #10 on: May 23, 2016, 05:30:49 PM »
La Yamaha se ricordo bene ne produce placcati oro sull'imboccatura. Potrebbe questo essere un buon rimedio a chi soffre di allergie? Altobugle cerchi il bocchino 100% inox perché sei rimasto impressionato dal nonno dello zinni? 😁

Offline gionca62

• Solista
« Reply #11 on: May 23, 2016, 08:11:17 PM »
Quello che dichiara Kelly non è corretto, l'inox non è anallergico, ma riduce notevolmente il rischio di allergie, stesso discorso per il titanio. Se fosse vero chi si sottopone a impianti metallici non verrebbe sottoposto a specifiche prove allergologiche.
Per quanto riguarda la placcatura in oro il discorso è diverso. Lo spessore della placcatura è molto sottile e si consuma velocemente, quindi dopo un po' di tempo si può entrare in contatto col "fondo" del bocchino. Sicuramente può essere una buona soluzione rispetto all'argento che si ossida facilmente.
Dato che ci sono passato posso dire che la soluzione migliore è sottoporsi a prove allergologiche se si ritiene di essere allergico. Stabilito a quali metalli si è allergico si passa alla scelta del materiale del bocchino. Sicuramente dorare il bocchino è una buona scelta se lo spessore è elevato e se non vengono fatti trattamenti aggiuntivi per rendere il trattamento più durevole.

Offline Altobugle

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #12 on: May 23, 2016, 10:27:07 PM »
Sostanzialmente mi chiedevo come mai avevo visto bocchini fatti con qualsiasi materiale (ottone plastica legno oro osso argento ossobucodimammut pelidignu sopracigliodiWalkerTexasRanger) e non un materiale comune come l'inox! E non è finita qua! Esistono trombe in acciaio inox? Cosi non si corrroderebbero mai!
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
acciaio inox
« Reply #13 on: May 23, 2016, 10:53:25 PM »
Farli in acciaio inox da un punto di vista tecnico non comporta particolari difficoltà, ci vuole solo più tempo e l'alesatore si consuma molto prima (o per meglio dire carburo di tungsteno Vs ottone significa che l'alesatore non si consumerà mai...).
Io non ci ho ancora provato perché ho il terrore di spezzare quello che uso tutti i giorni, ci sono affezionato, è il mio portafortuna.
Però ho a casa qualche penna in acciaio fatta da Taylor, effettivamente il fatto che non si debba placcare è un bel vantaggio!
Da un punto di vista sonoro non saprei dirvi perché il profilo fatto da Taylor non assomiglia al mio neanche un po'.

AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

• Solista
« Reply #14 on: May 24, 2016, 06:15:45 AM »
Farli in acciaio inox da un punto di vista tecnico non comporta particolari difficoltà, ci vuole solo più tempo e l'alesatore si consuma molto prima (o per meglio dire carburo di tungsteno Vs ottone significa che l'alesatore non si consumerà mai...).
Io non ci ho ancora provato perché ho il terrore di spezzare quello che uso tutti i giorni, ci sono affezionato, è il mio portafortuna.
Però ho a casa qualche penna in acciaio fatta da Taylor, effettivamente il fatto che non si debba placcare è un bel vantaggio!
Da un punto di vista sonoro non saprei dirvi perché il profilo fatto da Taylor non assomiglia al mio neanche un po'.

effettivamente lavorare l'inox rispetto all'ottone è un'altra cosa, sicuramente maggiori costi. Personalmente non li ho mai provati, ma da quanto letto cambiano le "sensazioni" al contatto col materiale, la curiosità di provarli rimane...