partendo dal presupposto che non esiste un mic che ti da una risposta ultra fedel al tuo timbro perchè l'audio è un discorso abbastanza complicato e cioè ogni singolo passaggio forma una catena nel nostro caso abbiamo
mic+ preamplificatore(quello che tu chiami gain)+ scheda audio o covertitore cioè un aggeggio che converte ilsegnale elettrico del mic in digitale cioè in numeri per il computer...(spero di essermi spiegato)
allora tu usi una catena da circa 250 euro, se pensi che negli studi professioanli tipo quello che possiedo io usano per registrare una tromba o altro una catena audio di 4000-5000 euro.....capisci perchè il risultato non è quello desiderato.....per tanto con quel budget non puoi ottenere di più naturalmente esistono soluzioni intermedie
per quanto riguarda l la registrazione:
1) meglio registrare in stanze non asciutte così da ottenere un suono non asciutto e con riverbero naturale così non andremo ad aggiungere altri artifizi e modificheremo ancora il suono originale
2) solitametne la tromba io la regitro con uno o due (avvolte) mic ma partendo dalla base di uno la posizione non è sempre ugaule dipende da tuta una serie di fattori.....però parti sempre da una 40 o 50 cm dalla campana magari anche fuori asse e cioè con il mic che non punta direttamente alla campana ma leggermente a destra o a sinistra.
questo per ovviare ad avere il soffio in registrazione.
3) la regola della microfonazione è sempre la stessa e cioè che più vicino stai e più suonoo diretto ottieni mentre se ti allontani dal mic il suono arriva in ritardo e quindi c'è più stanza o ambiente nella registrazione