Author Topic: Prezzo delle lezioni  (Read 1226 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Prezzo delle lezioni
« on: June 04, 2016, 02:56:17 AM »
Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla.
 Quanto può costare una lezione di tromba (min-max)?

Ho voluto cambiare insegnante perché ho trovato un maestro eccezionale, un professionista di livello internazionale che fa anche lezioni di perfezionamento ad altri professionisti.
É anche un ottimo maestro e la prima lezione é durata 1h30", senza mai mettermi fretta o guardare l'orologio.

Il problema é che ho quasi 50 anni, suono la tromba da tre e sono un amatore, che studia però con una certa costanza.
La cifra che mi ha chiesto é stata più del doppio di quella richiesta dei miei precedenti maestri e la capisco per uno che vuole fare carriera, ma mi é parsa un po' altina per me. Anche se sono rimasto soddisfatto. Inoltre ha avuto parole di apprezzamento per il livello raggiunto in questi primi 3 anni.
Inoltre non mi ha dato un appuntamento successivo ma mi ha detto di chiamarlo all'occorrenza e ciò mi fa comodo.

Mi chiedo se non ho fatto il passo più lungo della gamba. Ma ho idea che con lui potrei davvero fare passi da gigante.

Insomma, secondo voi qual è un range eticamente accettabile per una richiesta economica da parte di un maestro di questo livello?

Vivo a Napoli

Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Prezzo delle lezioni
« Reply #1 on: June 04, 2016, 07:05:30 AM »
Sono stato fortunato a trovare il mio maestro, che alla fine della mia lezione, due ore suonate,  quando gli ho chiesto quanto gli dovevo mi ha risposto: in questa casa entrano già troppi soldi, e mi ha detto quando vuoi e sei pronto, chiamami e a disposizione, non saprei quanto costerebbe, ma sicuramente qualcuno lo sa.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk

- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Prezzo delle lezioni
« Reply #2 on: June 04, 2016, 08:46:31 AM »
Se ti sei trovato bene, resta dove sei. meglio una lezione al mese con un ottimo insegnante
''costoso'' che 4 economiche con uno che la tromba non sa nemmeno come si piglia.
per la mia esperienza ti posso dire che il prezzo nella media di un buon insegnante è sui 30/40 euro per un'ora
se poi l'insegnante è anche famoso a livello di cd, tv ecc ecc si può arrivare tranquillamente a 80/100.
poi dipende anche da te cosa cerchi, cosa vuoi fare e quanta disponibilità economica hai.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #3 on: June 04, 2016, 10:12:18 AM »
confermo Zosimo, anche io nei miei contatti con insegnanti son passato da i 25 di un diplomato che suona, ma non professionalmente, ai 30 di un professionista in ambito jazz (e pure lui non stava a guardare l'ora, anzi) ai 50 di un professionista di orchestra classica.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #4 on: June 04, 2016, 11:01:32 AM »
Grazie.
Ribadisco che la mia é solo un'indagine conoscitiva, non ho nulla da dire riguardo il livello di bravura del maestro attuale e non mi interessa fare nomi.
É bastato sentire poche note (sulla mia tromba, tra l'altro) per rimanere a bocca aperta. Un suono precisissimo, pieno di armonici, una tecnica impressionante.
E poi uno che è andato a lezione (in passato) da personaggi tipo Cichowitz, Laurie Frink e altri mostri in Italia e all'estero dopo aver vinto il concorso per un importante teatro a 20 anni. E adesso ne avrà più di 50.
Una differenza tangibile con i precedenti maestri. E anche una persona con la quale mi sento a mio agio che mi stimola a studiare e un ottimo didatta, a mio modesto parere. Una bella sensazione, se non si tiene conto de lato economico. Ma andarci é una scelta, nessuno mi obbliga.

Sono solo rimasto un po' sorpreso dalla richiesta, trattandosi di una persona che già lavora e guadagna bene col suo lavoro (lui...), mentre io ho una situazione ben diversa.
Farò quindi uno sforzo per continuare ad andare da lui.
Ho capito che a quel livelli i prezzi sono abbastanza salati. Pazienza, la musica è una passione, talvolta diventa un'ossessione e si è disposti a fare di tutto per seguirla.

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #5 on: June 04, 2016, 11:25:14 PM »
Hai descritto il mio prof del Conservatorio (quando ci andavo)....beh non curarti della cifra, con lui i progressi li farai. Normalmente un professionista serio ed affermato può chiedere sui 70€ per un'ora abbondante di lezione....capisci che c'è chi ha una tariffa e la applica a tutti, dai bambini agli adulti....non penso ci sia chi faccia sconti a seconda se di fronte hanno l'allievo che fa audizioni o l'appassionato senza pretese....la professionalità si paga ed è giusto che sia equa a qualsiasi livello. Continua a studiare con il grande maestro in cui sei andato ed appena raggiungerai buoni risultati non ricorderai più quanto hai pagato....un saluto
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #6 on: June 05, 2016, 01:01:10 AM »
Continua a studiare con il grande maestro in cui sei andato ed appena raggiungerai buoni risultati non ricorderai più quanto hai pagato....un saluto
pollices

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Prezzo delle lezioni
« Reply #7 on: June 05, 2016, 08:31:03 AM »
Quoto Zosimo, se l'insegnante è bravo sono soldi ben spesi, vacci con la cadenza che ti permette il tuo conto in banca, non è indispensabile fare lezione ogni settimana, se l'insegnante è bravo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook