salve a tutti,
volevo condividere la mia esperienza con i bocchini Resonance (quelli originali intendo).
Ho acquistato da poco due bocchini, un per tromba e uno per flicorno entrambi con il rim del mio vecchio B6S1.
La cosa che mi ha colpito è stata innanzitutto la qualità della fattura e della finitura. Personalmente di bocchini artigianali ne ho acquistati diversi e devo dire che la finitura degli AR è di un livello superiore alla media.
Per quanto riguarda il bocchino per tromba:
prima suonavo con un B6S1 82 prana (foro 4,39mm). Bel suono, facile sul registro medio-basso, più impegnativo sul registro acuto (almeno per me), più facile stancarsi (almeno nel mio caso). Insomma, soffrivo un po la mancanza quasi totale di retropressione.
Il bocchino AR per tromba ha la stessa tazza del mio vecchio prana ma è un 42/10, cioè foro 4,2mm (più piccolo) e penna 10 (ad occhio addirittura più grande della mia 82).
Il risultato è un bocchino con più retropressione, più facile da suonare nel registro acuto e che mi permette di suonare (molto) più a lungo. Il suono è rimasto quasi lo stesso, forse leggermente più chiaro e con un core più definito.
Sulla retropressione molto si è discusso in questo forum e molti sono i parametri che la influenzano: massa, tazza, foro e penna.
Nel mio caso il foro ha giocato un ruolo cruciale: da 4,39mm a 4,2mm sembra poco ma vi posso assicurare che c'è un mondo!
Veniamo al bocchino per flicorno:
premetto che è un po che ero alla ricerca di un bocchino per flicorno con lo stesso rim del mio B6.
Ad oggi ho una copia Kanstul del Monette per flicorno (che suona come un trombettone) e un Taylor fatto fare con il bordo del B6 (gran bel suono ma il bordo non mi convinceva del tutto così come l'emissione).
Il mio AR, FLD 46/7, ha lo stesso rim del B6S1, tazza profonda, foro 4,6mm e penna 7. Detta così sembrerebbe una fogna. In realtà sul flicorno non serve molta compressione e un foro grande come il 46 non viene percepito così grande. Questo bocchino secondo me ha il suono più bello, grande e caldo di tutti i bocchini per flicorno che ho provato in vita mia. Certo, con questi paramentri il registro acuto meriterebbe di essere studiato attentamente per capire bene come approcciarlo. Ma, onestamente, suonare e mettermi a studiare il registro acuto sul flicorno è l'ultimo dei miei pensieri.
a presto e buone strombazzate a tutti
Riccardo