Ragazzi, vi riporto qui di seguito quanto mi è recentemente successo con UPS per ritirare una tromba mandata a rilaccare da un riparatore di Trento.
In data 3 giugno, avendo ricevuto l'e-mail del riparatore che mi comunicava di aver ultimato il lavoro, ho fatto accesso al sito di UPS per organizzare la spedizione dello strumento.
Il primo tentativo non è andato a buon fine, perché è venuto meno il collegamento Internet subito dopo che avevo effettuato il pagamento, ma prima della stampa delle etichette necessarie per la spedizione.
Siccome era venerdì pomeriggio, non ho fatto in tempo a parlare col servizio clienti di UPS e ho dovuto rimandare a lunedì.
Prima fregatura: dal sistema di UPS, se non si è registrati, non si possono recuperare i documenti di una spedizione, neanche se si è in possesso del numero seriale generato dal sistema stesso.
Ho dovuto allora aprire un'altra spedizione e pagare nuovamente il servizio (la prima spedizione, a detta dell'operatore UPS, mi sarà rimborsata in automatico dal sistema in sette giorni lavorativi).
Quindi ho organizzato un'altra spedizione con ritiro del pacco a Trento il 7 mattina tra le 9 e le 13 e consegna a Roma l'8 pomeriggio, ma il 7 a ora di pranzo il pacco non era ancora stato ritirato dal laboratorio del riparatore.
Richiamo allora il servizio clienti di UPS, dove trovo una (poco) gentile signora che, invece di preoccuparsi di far partire subito il furgone per il ritiro, si è messa a cavillare sul fatto che forse bisognava specificare nella richiesta che si trattava di un negozio e non di un'abitazione, ecc...
A prescindere dal fatto che, avendo già pagato in anticipo, il minimo che mi dovessi attendere è che alla data e ora indicate, il furgone fosse sul posto. Poi, in caso di disguidi, avrei potuto dare eventuali indicazioni per telefono.
Comunque, alla fine (grazie all'intervento del riparatore che ha parlato telefonicamente con UPS), il pacco parte con qualche ora di ritardo - che si accumulerà con altri ritardi durante il viaggio (come una sosta imprevista di oltre 24 ore a Bologna). In data 9 giugno, a ora di pranzo e dopo oltre 24 ore dalla data prevista, finalmente lo strumento mi è stato consegnato. Non una parola di spiegazione e/o giustificazione da parte di UPS.
Anzi, a tutt'oggi, sto ancora attendendo il rimborso per la prima spedizione (e meno male che doveva essere una questione di 7/10 giorni lavorativi)!
Per fortuna, siamo in regime di libero mercato e la prossima volta mi rivolgerò altrove...