Ciao a tutti!
Dopo un w.e. in compagnia di questa mia nuova signora, spendo due parole per presentarvela:
http://oi65.tinypic.com/2dioy1s.jpgCostruttore: Romeo Adaci (Ex brass)
Modello: Referenz 2001
Meccanica: Bauerfeind (seriale 35xxx)
Canneggio: L (0.465)
Campana: 13 cm
Anno costruzione: fine anni 90 (credo)
Finitura: argentata con pompe-top&bottom caps dorati, finger button con pietra Paua (Abalone) e dettagli pompe primo e secondo pistone in Paua (stile Olds Super e Recordings).
Custodia originale: morbida di grande qualità per due trombe (simile a quelle Monette).
Per quanto riguarda la meccanica non dico niente, Top e basta.
Parliamo invece dell'emissione, molto particolare per questa tromba.
Nel medio basso registro le note sembrano venire fuori da sole e la potenza delle note sotto il pentagramma sembra non arrivare mai a saturazione.
Il registro acuto (fino al do sopra il pentagramma) inizialmente sembrava essere "sfiancante", un canneggio L che richiede un sacco di aria, poi invece, calibrando bene il soffio è risultata una tromba molto efficiente: poca aria = suono enorme.
La stessa sensazione l'ho avuta con la Wild Thing, che però quando ero giù di labbro castigava parecchio in quanto a intonazione.
Con questa le note sembrano essere tutte al loro posto: se penso ad una nota quando la suono difficilmente la scrocco, e l'intonazione mi sembra essere molto buona.
La definirei quindi una tromba facile da suonare, ma bisogna un attimo calibrare l'aria per evitare di finire spompati.
Forse il Prana non è il bocchino più adatto per questa tromba? Vedremo prossimamente.
Il suono è tendenzialmente scuro, caldo e pieno
Ecco qualche altra foto:
http://oi67.tinypic.com/2vb76sw.jpghttp://oi65.tinypic.com/axbvb.jpghttp://oi68.tinypic.com/211n5.jpghttp://oi65.tinypic.com/2nak7e1.jpghttp://oi63.tinypic.com/2mm5wuf.jpghttp://oi66.tinypic.com/2431fex.jpgQui la vedete a fianco di una Bach Strad. 43 che ho per le mani in questo momento:
http://oi64.tinypic.com/8w0a6r.jpgQui la custodia:
http://oi68.tinypic.com/1539ued.jpghttp://oi65.tinypic.com/zojlup.jpgCaratteristiche uniche che ho trovato in questa tromba sono:
- il sistema "speed-lock" dei top caps: i top caps si svitano con soli 3 giri e mezzo (in pratica il passo della filettatura è molto più grande delle altre trombe):
http://oi68.tinypic.com/2ev3qja.jpg- il receiver è profondissimo! Guardate fino a dove si infila il mio Monette Prana:
http://oi66.tinypic.com/35iokr9.jpgSe avessi avuto un bocchino pesante invece che standard non sarebbe entrato.
Qualcosa del genere, ma di profondità ancora maggiore l'ho incontrato sulla Austin Winds Stage 470. In quella addirittura i Monette Standard andavano in battuta senza agganciarsi e non potevano essere utilizzati.
Mi farò arrivare a breve anche un bocchino Adaci, i cosiddetti TurboBore. Hanno il canneggio interno alla penna "rigato a spirale", come la canna di un fucile per intenderci.
Che ne pensi Tony?
Qui si vede qualche foto:
http://music-service-geiger.de/downloads/turbobore.pdfAd ogni modo concludo con il parere di avere tra le mani una tromba che, oltre ad avere un aspetto molto accattivante, sia di grandissima qualità costruttiva e con grandi potenzialità sonore (grande dinamica dei suoni e grande efficienza).