Resoconto della serata: Valter mi aveva chiesto se avevo voglia di fare un pezzetto alla fine del concerto giusto per fare un po' di jam session, io ovviamente accetto... anche se non sono in grado non mi perdo l'occasione di suonare con gente di quel livello!!!
Alle 7 e 40 Valter mi chiama e mi informa che gli manca il flautista... "hai voglia di farti tutto il concerto?". "E me lo chiedi???"
Mi fiondo, mangio a sbafo come un cinghiale insieme ai membri del gruppo (l'unico vero motivo per cui ho accettato...) e poi si sale sul palco, pezzi per me assolutamente sconosciuti eccezion fatta per Manteca (dove ho fatto il Sandoval dei poveri lisciando clamorosamente di mezzo tono una parte del raddoppio d'ottava..........) e Cantaloupe Island. Alcune parti erano per tromba in Do, altre in Sib, il livello medio era relativamente alto, nel pezzo del video c'era da trasportare e a prima vista, a quella velocità, davanti ad un pubblico, non era proprio facilissimo..... in diversi punti ho fatto finta... (e ho fatto lo stesso in altri due brani).
I musicisti sono stati STRAORDINARI, se non ho capito male hanno fatto una sola prova (alla buona) prima del concerto, sia Petrini (il sassofonista) che Brignolo (il trombonista) mi hanno sconvolto con le loro improvvisazioni. Valter lo lascio fuori dalla tenzone perchè è veramente BRAVISSIMO!!! Per non parlare degli altri membri del gruppo...
Io "mi sono difeso" in alcuni brani dove facevo l'anrapa della situazione ed in 3 o 4 occasioni ho abbozzato degli assoli, non l'avessi mai fatto... raccapriccianti!!!!!!!!!!!!
PREGO IN GINOCCHIO Valter di non metterli online, non ho una reputazione da difendere perchè non ho ancora fatto in tempo a costruirmela ma proverei profonda vergogna lo stesso...
Comunque questo è stato uno stimolo incredibile a studiare Jazz sempre di più!
Ringrazio tantissimo Valter per l'occasione che mi ha dato, spero si ripeta presto!
A proposito, questo sabato suoneremo di nuovo insieme perchè devo sostituire la prima tromba della Cluson Big Band, il papà di Bosso!!! Quello è un ambiente nel quale mi trovo molto più a mio agio...
Suoneremo ad Eatitaly al Lingotto a Torino, venite a fare un salto!
P.S.
DarioT e Zosimo, ho già spedito le vostre lettere di dimissione dal forum...