Author Topic: Insetti commestibili  (Read 6074 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:Insetti commestibili
« Reply #30 on: September 05, 2016, 10:29:51 AM »
Che gli insetti siano commestibili è un dato di fatto, e sono comunemente mangiati (ed apprezzati) in molte parti del mondo. Che siano anche parenti neanche troppo lontani dei crostacei pure lo sapevo. Il fatto che noi non li mangiamo è esclusivamente culturale, e non è per niente detto che ci siano alla base delle motivazioni pratiche, al contrario probabilmente è solo il prodotto di qualche accidente storico-culturale. Come giustamente è stato detto, gli americani non mangiano cacciagione né carne di vitello. Conosco una ragazza di origine marocchina che non è per niente credente, ma che non mangia il maiale semplicemente perché le è rimasto l'imprinting che il maiale non si mangia. Io non ho mai mangiato gli insetti, ma non escludo che possano essere anche buoni, oltre che commestibili. D'altronde sono un grande appassionato di ogni tipo di frattaglia, cosa che fa inorridire buona parte delle persone che incontro... Quindi è solo una barriera mentale la nostra.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #31 on: September 05, 2016, 10:38:11 AM »
Che gli insetti siano commestibili è un dato di fatto, e sono comunemente mangiati (ed apprezzati) in molte parti del mondo. Che siano anche parenti neanche troppo lontani dei crostacei pure lo sapevo. Il fatto che noi non li mangiamo è esclusivamente culturale, e non è per niente detto che ci siano alla base delle motivazioni pratiche, al contrario probabilmente è solo il prodotto di qualche accidente storico-culturale. Come giustamente è stato detto, gli americani non mangiano cacciagione né carne di vitello. Conosco una ragazza di origine marocchina che non è per niente credente, ma che non mangia il maiale semplicemente perché le è rimasto l'imprinting che il maiale non si mangia. Io non ho mai mangiato gli insetti, ma non escludo che possano essere anche buoni, oltre che commestibili. D'altronde sono un grande appassionato di ogni tipo di frattaglia, cosa che fa inorridire buona parte delle persone che incontro... Quindi è solo una barriera mentale la nostra.
In america non mangiano vitello?... sudd ne siamo certi?...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline picchiarello

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #32 on: September 05, 2016, 12:37:34 PM »
Avevo sentito dire che non mangiano la carne di cavallo

Offline Chiapparo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Insetti commestibili
« Reply #33 on: September 05, 2016, 01:23:05 PM »
Avevo sentito dire che non mangiano la carne di cavallo
Buona la carne di cavallo, la mangio da quando ero bambino... Però pensando a ciò che ha scritto Norman, a proposito del paragone degli insetti ai crostacei, mi immagino nello scavare la corazza interna di uno scarafaggio, nell'estrarne quella deliziosa polpa interna... 😁

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #34 on: September 05, 2016, 01:28:00 PM »
Buona la carne di cavallo, la mangio da quando ero bambino... Però pensando a ciò che ha scritto Norman, a proposito del paragone degli insetti ai crostacei, mi immagino nello scavare la corazza interna di uno scarafaggio, nell'estrarne quella deliziosa polpa interna... 😁
Gia doh sudd
Pero' ricordo nitidamente le cavallette fritte thailandesi... sudd
Da vedere erano pure belle...sembravano di porcellana..di un giallo intenso..
Qualche temerario le ha provate... nonconvint non le ha trovate poi cosi' lontane dalle comuni patatine fritte...
Ho preferito fidarmi di costoro... fenomen
Mio padre ricorda e ripete spesso che quando era bambino in pieno periodo bellico e post-bellico in giro c'e'rano pochi gatti ma pure pochi cani.. doh
Dolorosa coincidenza?.. sudd puo' darsi...
Ma puo' darsi pure di no..
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #35 on: September 05, 2016, 03:17:42 PM »
I Gatti in tempo di guerra erano una costante.
Qualcuno li mangia ancora adesso. vulgata popolare vuole
che sono come il coniglio differisce solo dalla forma delle ossa.
ho sentito diversi racconti di cene burlone a base di coniglio e prima del caffè
si cominciava a fare miao miao e tutti di corsa in bagno :D
Ci farà schifo perchè per noi è un animale domestico, magari se lo vedessimo
libero per campi non avremmo tutto questo orrore.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #36 on: September 05, 2016, 07:13:29 PM »
Ripeto, io non è che voglio passare ''all'insettismo'' e mangiare vermi e locuste a pranzo
e cena, sto solo dicendo che è un sito interessante per provare uno snack diverso O0

Nipote ti avevo detto di stare sotto l'ombrellone.....hai preso troppo sole  smil
Zo' adesso mi risponderai che sono un vecchio zio che si preoccupa per te ,antiquato e ormai senza piu' stimoli.....so di avere un grande  difetto: essere emiliano. Quello che si mette in tavola ,oltre alla bonta', deve "pagare" l'occhio,l'occhio stimola l'appettito e poi aleeeee' a ruota libera smil
Scappo Zo' ;ho un piccolo antipasto di culatello di Zibello e scaglie di parmigiano prima della lasagna che mi aspetta. felicissim
Sei sempre il solito ragazzo irrequieto,al massimo le zampette delle cavallette usale da stuzzicadenti...te lo posso concedere sbellicars  salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #37 on: September 06, 2016, 12:04:18 PM »
Fate attenzione che sono i bambini che dicono "non mi piace" senza aver assaggiato...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline toro

• Solista
« Reply #38 on: September 06, 2016, 03:00:46 PM »
Fate attenzione che sono i bambini che dicono "non mi piace" senza aver assaggiato...
In questio caso,Gigi ho deciso di rimanere bambino a vita.......che poi non e' neanche male visto l'eta' smil salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #39 on: September 06, 2016, 03:49:15 PM »
Non è una cosa semplice cambiare in maniera così radicale la propria mentalità, qui non si tratta semplicemente di assaggiare qualcosa di nuovo, ma qualcosa che non solo da noi è considerato non commestibile, ma addirittura schifoso. Gli insetti probabilmente sono la cosa più lontana in assoluto dal nostro concetto di "cibo" all'interno del regno animale. Quindi penso che sia assolutamente normale che molti reagiscano con il rifiuto puro e semplice.

E' anche vero però che trattandosi di un freno culturale, questi può essere benissimo superato, e secondo me lo sarà. Non molti anni fa il sushi era considerato un cibo "estremo", ed a molti faceva impressione l'idea di mangiare pesce crudo (ed anche i nostri carpacci di pesce erano una cosa molto esotica...), oggi si trovano ristoranti di sushi ad ogni angolo, e sono popolarissimi. Non è proprio la stessa cosa, ma non ci siamo neanche lontanissimi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline toro

• Solista
« Reply #40 on: September 06, 2016, 04:14:04 PM »
Non è una cosa semplice cambiare in maniera così radicale la propria mentalità, qui non si tratta semplicemente di assaggiare qualcosa di nuovo, ma qualcosa che non solo da noi è considerato non commestibile, ma addirittura schifoso. Gli insetti probabilmente sono la cosa più lontana in assoluto dal nostro concetto di "cibo" all'interno del regno animale. Quindi penso che sia assolutamente normale che molti reagiscano con il rifiuto puro e semplice.

E' anche vero però che trattandosi di un freno culturale, questi può essere benissimo superato, e secondo me lo sarà. Non molti anni fa il sushi era considerato un cibo "estremo", ed a molti faceva impressione l'idea di mangiare pesce crudo (ed anche i nostri carpacci di pesce erano una cosa molto esotica...), oggi si trovano ristoranti di sushi ad ogni angolo, e sono popolarissimi. Non è proprio la stessa cosa, ma non ci siamo neanche lontanissimi.

ok,prima scherzavo con Zosimo e Gigi,e hai ragione Norman:  e' vero che e' un mio freno culturale:nonostante abbia bazzicato in piu' parti del mondo mi sono sempre alimentato con cio' che si avvicinava di piu' alla mia cultura gastronomica,diciamo che il mio cervello ripugna ogni alimento che l'occhio non gradisce trasmettendogli un segnale che  stringe lo stomaco e da sensazione di rigetto.E'anche vero che probabilmente avro' mangiato in giro per il mondo qualche serpente mischiato ad altre sostanze senza saperlo,ma come si suol dire ..occhio non vede, cuore non duole..in queto caso stomaco salut

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #41 on: September 06, 2016, 04:26:35 PM »
Come detto da molti il cibo e' anche faccenda culturale..si e' evoluta con l'uomo, con la raffinatezza delle colture, lo svilupparsi della zootecnia etc. etc.
Che molti insetti siano commestibili lo sappiamo tutti da sempre e di esempi ne abbiamo a iosa, inutile star qua a ripeterlo.
m
Ma e' appunto un cibo "primitivo"..estremamente primitivo..di un uomo che forse non aveva ancora conquistato la posizione eretta e sgrufolava a terra e basta... doh...che forse non aveva ancora cominciato a navigare..che forse stava cominciando appena appena ad usare il fuoco per cuocere il cibo..che forse nemmeno coltivava..chissa' se andava a caccia.. sudd
Insomma non e' nemmeno la riscoperta di antichi sapori o frutti dimenticati o nonsocche'..e' un regredire e basta... doh
E' un tornare all'uomo di Neanderthal sudd o a quello di Cro-Magnon se preferite..un tornare indietro (e non di poco) e nulla piu'..
E quindi a che pro... sudd a quale.... doh
Questo e' in sintesi il mio pensiero... nonconvint
Poi per carita'..il mondo e' bello perche' e'...avariato..

Offline Altobugle

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #42 on: September 06, 2016, 04:55:56 PM »
Non è una cosa semplice cambiare in maniera così radicale la propria mentalità...

Ma perchè bisogna sempre cambiare ste mentalità?
Ma possibile che de tutte quelle che c'avemo, nun ne va mai bene una? So sempre tutte da cambia? E chi lo decide? E perchè?
A forza de cambialle stamo a diventà tutti nevrotici! Anzi schizzofrenici... doh
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #43 on: September 06, 2016, 04:56:29 PM »
Ma e' appunto un cibo "primitivo"..estremamente primitivo..di un uomo che forse non aveva ancora conquistato la posizione eretta e sgrufolava a terra e basta...

Quindi anche chi va a funghi o chi va a tartufi e che "sgrufola a terra" secondo te è arretrato?
O chi va a cappe lunghe e che "sgrufola sulla sabbia" è primitivo?
Giusto per capire...perchè per me andare a lumache (che adoro!) o andare a cavallette potrebbe essere posto sullo stesso piano...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #44 on: September 06, 2016, 05:16:46 PM »
Quindi anche chi va a funghi o chi va a tartufi e che "sgrufola a terra" secondo te è arretrato?
O chi va a cappe lunghe e che "sgrufola sulla sabbia" è primitivo?
Giusto per capire...perchè per me andare a lumache (che adoro!) o andare a cavallette potrebbe essere posto sullo stesso piano...
Tutt'altra faccenda...cio' che hai posto come esempio sono leccornie che col tempo l'uomo a imparato a coltivare, a preparare in mille declinazioni e modi, ad attendere nella stagione giusta,ad abbinare ad altri piatti e bevande e se ce li mangiamo ancora con gusto dopo migliaia di anni senza mai averli abbabdonati forse forse ci sara' pure un perche'..
Insomma (come gia' detto..) non facciamo di tutto un fascio l'erba... doh non aiuta a capire... nonconvint