Certo che è arrivato, ed è anche quasi finito...
Mi ero fatto arrivare:
- una confezione di scorpioni salati
- una confezione di insetti misti (vespe, caimani, larve, scarafaggi, cavallette, grilli)
- una confezione di millepiedi
- una bottiglietta di grappa con scorpione dentro
- una bottiglietta di vodka con scorpione dentro
Ecco le foto:
Che dire:
- gli scorpioni salati assomigliano molto alle schie fritte (i gamberetti piccoli piccoli);
- i millepiedi non hanno praticamente gusto
- le vespe hanno una punta di dolce
- i grilli sono belli croccanti
- il sapore dei grilli, delle cavallette, dei caimani, delle larve è molto simile tra loro...sanno tutti da mangime
- i più "interessanti" sono gli scarafaggi...hanno un sapore che non mi era noto, molto intenso e diverso da qualsiasi altra cosa che avessi mangiato prima.
La grappa e la vodka non le ho ancora aperte.
Ad ogni modo è ovvio che una chianina con chianti non ha paragone, ma siccome a me piace assaggiare le cose prima di giudicarle l'ho fatto e ne sono contento.
Questi insetti erano cotti e successivamente disidratati. Sono convinto che il gusto di questi insetti vivi oppure "cotti e mangiati" sia differente, per cui se un domani entrassero a far parte della ristorazione italiana (x legge entreranno nella nostra ristorazione nel 2018) li asseggerei nuovamente.
Al momento non credo ne comprerò di nuovo, se non per qualche regalo "pazzo" oppure per qualche serata particolare, ma tutto ciò potrebbe essere interessante per quei paesi in cui il cibo scarseggia, in cui è difficile coltivare ecc....questi insetti sono una botta di proteine e non vedo il perchè non si possano diffondere.