Essendo stanco del mio flicorno che sembrava più un sifone del lavandino dell'autogrill per come era ammaccato e graffiato e ossidato, pur non considerandolo molto di più di come l'ho descritto, mi sono deciso di fargli un pò di manutenzione e sperimentare un pò di cose.
Prima di tutto era pieno di bozzi sulla curva prima della campana, e sul tubo principale (quello sotto i pistoni), quindi con santa pazienza mi sono creato un pò di "sgorbie" in ottone usando delle verghe di varie diensioni che avevo in magazzino e, con tanto olio di gomito e una specie di martello (era del padre di mio suocero che faceva il lattoniere) ho quasi del tutto eliminato le botte sulla curva. Per il tratto dritto (che sta tra due curve), ho avuto il lampo di genio di usare le molle che uso per piegare i tubi (per condizionamento e riscaldamento), e, udite udite, le ho addrizzate (tranne una perchè le molle che ho non erano del diametro giusto, ma ci sto lavorando).
Il tutto ha avuto un "lieve" effetto collaterale: mi ha sgraffiettato l'interno della campana (Col senno di poi avrei dovuto proteggerla con un cartone).
Però poco male, perchè mi sono deciso di farlo RAW BRASS.
Mi sono armato di sverniciante e ramina fina fina: è una settimana che mi sto facendo venire il tunnel carpale a forza di strofinare...ammazza quanto è tosta la laccatura della Jupiter...
Se riesco a postare delle foto in qualche modo, vi faccio vedere il risultato!