Author Topic: Leggio elettronico...  (Read 1273 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
Leggio elettronico...
« on: October 12, 2016, 02:54:32 PM »
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un suggerimento: potreste indicarmi un tablet con schermo da almeno 12" che abbia buone doti di retroilluminazione, stabilità e resistenza?
Vorrei farne uso come leggio elettronico per tutti gli spartiti che utilizzo quando vado a fare le prove con la mia band.
Non ho preso in considerazione l'iPad ultra perché, con quello che costa, ci potrei comprare un'altra tromba...
Grazie e buona giornata!
 :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Leggio elettronico...
« Reply #1 on: October 12, 2016, 02:59:02 PM »
Io uso un vecchio iPad primissima generazione, costa poco o niente ed è 10 pollici. A me basta ma chi non ha la vista di falco potrebbe avere problemi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #2 on: October 12, 2016, 03:09:07 PM »
Idem

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Music Forever!
« Reply #3 on: October 12, 2016, 03:09:54 PM »
Purtroppo, il mio problema è proprio la vista...
Mi serve almeno un formato A4 (13") per vedere le note.
Posso resistere fino a 12", ma più piccolo l'occhio non ce la fa...
 nonconvint
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #4 on: October 12, 2016, 04:05:48 PM »
Hannspree tablet pc Hannspad 133 Titan 2 13"

Ottimo, provato e va molto bene...
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Music Forever!
« Reply #5 on: October 12, 2016, 05:00:11 PM »
Grazie, Valter!

Era proprio quello che cercavo.
L'avevo visto in vendita su Amazon (e anche a buon prezzo), ma ero titubante perché non conoscevo le caratteristiche e l'affidabilità dell'oggetto.
Ma ora, grazie alle tue indicazioni, posso andare tranquillo.
Grazie ancora a tutti e buon pomeriggio!

P.S.: avevo anche provato a vedere ta gli e-reader, ma ci ho ripensato subito: l'unico disponibile con queste caratteristiche è il SONY Digital Paper DPT-S1, che per ora si trova solo di importazione (amazon.jp) alla modica (!) cifra di $ 880 (+ IVA e Dogana)...
« Last Edit: October 12, 2016, 05:20:26 PM by Mauro 58 »

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #6 on: October 12, 2016, 06:46:18 PM »
Io uso un vecchio iPad primissima generazione, costa poco o niente ed è 10 pollici. A me basta ma chi non ha la vista di falco potrebbe avere problemi.
Mauro anch'io come Tony ,un vecchio iPad da 10"......abbinato ad un bell'occhiale da 2 diottrie da lettura(non di piu' se no sfuoca a distanza) ,distanza max 80 cm,problema risolto!
ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Music Forever!
« Reply #7 on: October 12, 2016, 11:32:08 PM »
Mauro anch'io come Tony ,un vecchio iPad da 10"......abbinato ad un bell'occhiale da 2 diottrie da lettura (non di piu' se no sfuoca a distanza) ,distanza max 80 cm,problema risolto!
ciao

Ciao, Vittorio.

Magari bastassero 10 pollici...
Purtroppo ho il problema tipico della mia età: sono molto miope (e astigmatico) dall'adolescenza e ora comincio ad avere difficoltà anche nella lettura (fino a qualche anno fa leggevo tranquillamente il setticlavio con il libro sul tavolo; ora devo togliere gli occhiali e avvicinare il testo ad almeno 20 cm. dal naso).
Quindi, non posso fare a meno di una pagina grande (altrimenti, per leggere lo spartito, devo spostare la tromba e avvicinarmi al leggio).
Ma credo che con un tablet in formato A4 posso risolvere adeguatamente il problema.
La richiesta di suggerimenti è nata dal fatto che i tablet con schermo da 10" si trovano a buon prezzo, mentre per gli e-reader, come superi gli 8", i costi salgono vertiginosamente. Allora mi sono messo alla ricerca di un prodotto che si trovasse in mezzo a queste due tipologie, e il modello che avevo visto su Amazon (e di cui Valter mi ha confermato le buone capacità) sembra proprio adatto alle mie necessità.
Grazie comunque per i sempre preziosi consigli e buona giornata!
A presto,

Mauro

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #8 on: October 12, 2016, 11:57:08 PM »
Mauro,non pensavo ad un problema di vista così accentuato!un mio caro amico che aveva problemi di vista come i tuoi,quando studiava era solito proiettare sul muro lo spartito con quei vecchi proiettori per diapositive che si usavano una volta...ricordi?Per lui era l'unica soluzione se non voleva appiccicarsi al leggio.Potrebbe essere un'idea anche questa ....anche se un po' antica e poco pratica. salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #9 on: October 13, 2016, 03:18:30 PM »

ma, Tony, poi gli spartiti li carico e vedo come semplici pdf oppure serve qualche app specifica ? (buongiorno a tutti)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: October 13, 2016, 05:17:57 PM »
Dipende da te: puoi scansionarli, fotografarli, convertirli etc etc...
Poi ci sono software che semplicemente leggono i file io uso GoodReader) o altri specifici per fare le "set list", le nostre scalette.
Quelli hanno la possibilità di fare delle liste nelle quali ordini i brani a tuo piacimento e in genere supportano anche apparecchi esterni tipo pedalini bluetooth per girare pagine senza dover usare le mani.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Music Forever!
« Reply #11 on: November 23, 2016, 02:56:59 PM »
Ciao a tutti!

Riprendo dopo un mese questo argomento per due motivi:
anzitutto, voglio confermare le buone impressioni che avevo maturato sul tablet Hannspree da 13,4". Veramente utile e valido per le mie necessità. Ora posso portare con me questo aggeggetto quando vado a suonare senza dovermi più preoccupare di fogli volanti, scarsa illuminazione, volume di ingombro, ecc...
E poi avrei bisogno di un altro consiglio: per gestire i miei spartiti ho acquistato la versione Pro dell'app "Mobile Sheets", con cui mi trovo molto bene, ma vorrei implementare anche un pedale Bluetooth per girare le pagine.
Su Amazon ho visto almeno una decina di tipi di queste periferiche (tra cui il BlueRig), ma - dalle recensioni dei clienti - non sono riuscito a capire quale potrebbe essere la più adatta.
Infatti si parla di compatibilità con il SO (nel mio caso Android 5.1.1), con il software, con il tipo di tablet; alcuni vanno bene solo con Windows, ecc...
Se qualcuno mi potesse illuminare in materia, sarebbe ottima cosa!
Grazie ancora a tutti e buona giornata!

salut