Mi ricordo ancora che quando la comprai leggevo che la Schilke era descritta come una tromba non facile, proprio per questo motivo, che non "slotta" granché, e quindi sarebbe a maggiore rischio scrocco. Anche questo penso che pesi nel fatto che non è usata nella classica. Non saprei dire se è lo stesso motivo per cui è rara anche nelle bande. Io, per quel poco che ne capivo allora, mi ci trovavo invece bene, a me quella roba piaceva. Suonavo nel gruppo ska ed in big band, ambiti per cui la Schilke è perfetta. Penso anche che vada benissimo per suonare jazz, checché se ne dica, perché quanto a timbro, come ho già detto, è versatilissima. Per la classica probabilmente è preferibile una tromba più "sui binari", che dia maggiore sicurezza.
Tutto questo, sia chiaro, vale per la B1 e per quanto ne so per le B e le X in generale, con qualche sfumatura. La serie S invece somiglia molto di più al mondo Bach/Yamaha, come feeling, perché è stata pensata proprio per questo, per "attaccare" il mercato della classica.