Ciao ragazzi!
Quando sono andato da Taylor mi sono tolto uno sfizio di quelli che ho avuto forse per 15 anni: provare un bocchino con un appoggio di dimensioni "titaniche".
Per anni mi sono lamentato degli appoggi dei bocchini per tromba, a mio avviso sono praticamente TUTTI troppo stretti e taglienti, il "grip" sulle labbra è inoltre troppo poco e, con il mio modo di suonare, il bocchino tende a scivolare verso il basso andando a "pizzicare" nota dopo nota, una porzione di labbro sempre più piccola fino a rovinarmi completamente il suono, la precisione e la resistenza. Circa 10 anni fa suonavo volutamente con questa impostazione ma ho voluto fare un cambio molto drastico perchè notavo che i vantaggi (notevole estensione e facilità nelle note acute, suono taglientissimo, "cattivo") erano poca cosa comparati con gli svantaggi (imprecisione negli attacchi, staccati multipli "impastati", poca resistenza, incostanza nel rendimento etc...).
Questo cambio è stato relativamente rapido ed indolore: l'estensione è tornata nel giro di 2 settimane, il suono è diventato molto migliore, "modulabile" a piacere, lo staccato è diventato molto più facile etc etc, l'unico problema è che, forse per la conformazione dei denti o l'angolo di incidenza del bocchino, questo tende a scivolare verso il basso man mano che suono, inoltre il bordo mi taglia parecchio provocandomi fastidio e poca resistenza (max 4 ore di concerto con brani notevolmente difficili... ehehehe) rispetto a quella che vorrei.
Negli anni le ho provate tutte, dal suonare con le labbra secche asciugandomele prima di ogni attacco, allo scartavetrare il bordo del bocchino sperando di avere maggiore grip, a molare un Bach 1 e mezzo B appiattendo completamente l'appoggio etc etc... ma tutte questi tentativi non hanno funzionato.
L'unico bocchino che mi ha aiutato (NOTEVOLMENTE) è stato il Denis Wick 1W, appoggio larghissimo e relativamente piatto. Peccato che il suono non era di mio gradimento e la tazza era troppo "classica", non adatta ad un genere moderno.
Mi sono buttato sui Monette (sicuramente migliori di molte altre marche quanto ad appoggi, soprattutto il B4!!!), sui Wedge (fantastici sotto mille punti di vista, peccato per il suono troppo classico... si, lo so, non sono mai contento...) e poi anche sui Taylor (che considero al momento i migliori PER LE MIE NECESSITA': appoggio molto morbido, comodo, il suono giusto forse perchè associati ad una tromba pensata apposta per lavorare in congiunzione...).
Ciononostante il problema dello scivolamento, seppur in misura minore, permaneva. (e così anche altri piccoli fastidi)
Il 15 di gennaio, prima di salutare Taylor mi sono ricordato di questo problema e gli ho disegnato su un foglio di carta il mio bocchino ideale. Purtroppo non ha avuto il tempo di farmelo sul momento perchè dovevo prendere l'autobus per andare all'aeroporto ma le informazioni che gli ho dato sono state abbastanza per fargli compiere il lavoro a dovere.
Il problema di bocchini quali i Bach serie W (wide, largo) è che sono wide solo a parole nel senso che l'appoggio, visto di profilo, va digradando praticamente come quelli normali sebbene, visti dall'alto, siano effettivamente molto più larghi. In pratica la parte che effettivamente appoggia sulle labbra è praticamente dello stesso spessore.
Io ho invece bisogno di un bocchino che abbia un appoggio largo e relativamente piatto in modo che il grip e la superficie d'appoggio impediscano lo scivolamento e garantiscano un comfort adeguato. Con questo profilo, inoltre, speravo di risolvere un altro piccolo problema, lo srotolamento delle labbra all'interno del bocchino dopo essermi "ghitallizzato" prima di ogni attacco.
Parlando con Taylor ho scoperto che lui è molto apprezzato dai musicisti di colore perchè produce bocchini studiati apposta per le loro esigenze: le labbra notevolmente carnose patiscono più di quelle sottili il problema di un appoggio stretto. Per questo motivo ha studiato un rim particolarmente largo sebbene abbastanza arrotondato che pare sia stato molto ben accolto da questi musicisti. Io stesso ho le labbra (soprattutto quello inferiore) particolarmente carnose e forse per questo soffro molto un appoggio stretto.
Pochi giorni fa è arrivato il bocchino e lo sto provando da allora, ecco alcune impressioni, ma badate bene che sono ancora nella fase "luna di miele" in cui QUASI tutti i bocchini nuovi sembrano migliori...
1) L'appoggio è talmente comodo che quasi non mi sembra di suonare, è come avere un affare grande quasi come le labbra, e piatto, che poggi uniformemente sulle labbra.
2) La flessibilità (il grande problema degli appoggi larghi e piatti) SEMBRA non essere peggiorata. Al momento faccio le stesse cose che facevo con il normale bocchino M.
3) L'estensione è rimasta la solita ma andando in alto il bocchino non mi pizzica più come una volta e quindi ho un controllo migliore sull'articolazione delle note acute e soprattutto ho una uniformità di suono molto maggiore
4) Lo staccato e gli attacchi non hanno sofferto, anzi sono migliorati perchè in precedenza, a furia di fare doppio e triplo, il bocchino "rimbalzava" un po' sulle labbra tendendo verso il basso...
5) La resistenza è aumentata a dismisura, quasi non mi sembra di suonare.
6) Il riscaldamento non è quasi più necessario, mi sento a mio agio fin dall'inizio. Prima dovevo cercare di trovare una condizione ideale prima di suonare davvero. Se per caso sbagliavo qualcosa (pestavo troppo nei primi 2 o 3 minuti, avevo le labbra troppo umide o il bocchino troppo in basso) mi pregiudicavo un'intera sessione di studio o il concerto. Ero MOLTO ansioso a causa di questa incostanza nel rendimento.
7) Il suono è un po' più scuro (sicuramente solo perchè il bocchino è parecchio più pesante)
Le labbra non rimangono segnate e "ammaccate come se fossero di pongo" e quindi anche dopo lunghissimi e faticosissimi brani funky su ottave improponibili mi sento relativamente fresco, il tempo di recupero è molto minore.
9) Mi "srotolo" MOLTO di meno all'interno del bocchino.
L'unico "problemino" che ho riscontrato è che ho dovuto "ritararmi" un attimo nelle note alte il primo giorno di prova, siccome la maggiore pressione del bocchino sulle labbra (che naturalmente aumenta andando sempre più in alto) non produceva un risultato come con i bocchini dal rim normale (non mi aiutava insomma sulle note acute) ho dovuto ricalibrare l'altezza della lingua su alcune note. Fortunatamente le labbra si srotolano molto di meno quindi le due cose alla fine si compensano (o magari mi sono abituato in fretta...).
Domani ho una prova generale massacrante con i Sesta Nota, vedrò se "nel mondo reale" queste impressioni positive permangono, e nel corso delle settimane cercherò di aggiornarvi sugli sviluppi.
Se anche voi avete il problema del bocchino che scivola verso il basso, dell'appoggio troppo tagliente etc vi consiglio di considerare un'opzione del genere. Se c'è qualche artigiano capace, in grado di replicare la vostra solita tazza (nel mio caso è una M, simile ad un 3C Bach) e di creare un appoggio notevolmente più largo e piatto forse vale la pena fare un tentativo, POTREBBE essere la soluzione ad un problema che magari avete da anni. A breve vi darò delle misura alla buona ma, AD OCCHIO, il bordo VERO (non quello "ottico"), quello che poggia effettivamente sulle labbra, togliendo quindi la spalla interna e quella esterna, è largo circa il doppio di quello precedente (nel caso di Taylor già un po' più largo di quello di un 3C Bach). Il diametro esterno è quindi MOLTO più largo di qualsiasi bocchino io abbia mai visto. Guardandolo dall'alto la tazza sembra persino piccola pur essendo la copia esatta di un M Taylor. Ricorda un po' l'Al Cass di Cat Anderson, anche se in quel caso la tazza è oggettivamente insesistente...
Taylor, per costruire un bocchino di quelle dimensioni, ha dovuto usare un tornio particolare (del 1880 circa!!!) perchè quello che usa normalmente non accetta dei cilindri così larghi, quindi informatevi se il vostro artigiano di fiducia può effettuare questo lavoro.
Di seguito qualche foto, per motivi che non comprendo le proporzioni sembrano sbagliate: quello largo sembra meno largo di quanto non sia... boh...
http://www.getdropbox.com/gallery/372611/1/Taylor%20Big%20M?h=27f929Ciao!
Tony