Procedo!
Mercoledì sera prova con la big band, un'ora e mezza di sezione trombe e tromboni, senza ritmica e ance: breve riscaldamento fatto prevalentemente di legati d'armonico dal Do alto in su più qualche "scivolata" in basso. Non più di 3 o 4 minuti, giusto per prendere confidenza con l'appoggio.
L'unica preoccupazione era quella di "informare il labbro" che c'è un nuovo bocchino, molto più largo, e che probabilmente non avrei dovuto lottare come faccio di solito per evitare che questo scivoli verso il basso.
Fin dal primo brano ho notato una notevole facilità e comodità, il suono era particolarmente centrato e potente. Tutti i membri della sezione ed il maestro hanno notato la differenza ed io stesso sono rimasto stupito per il risultato. Nulla di nuovo nel senso che sono cose che normalmente faccio ma difficilmente mi capita di "entrare in partita" fin dall'inizio. La cosa strana era però che non avevo esitazioni, non avevo paura. Facevo le mie solite stecche (come sapete non sono un fenomeno, tutt'altro!) ma almeno erano prese con la giusta convinzione, non erano il frutto di una indecisione o di un'impostazione traballante.
Ho continuato per oltre un'ora e mezza con lo stesso suono, la stessa cattiveria, la stessa "precisione". Non c'è stato quindi il problema della resistenza o del peggioramento delle prestazioni.
Per me questo è un risultato enorme!!!
Ieri sera concerto-fiume con il gruppo R&B: poche note di riscaldamento, il bocchino mi pare un'estensione del corpo. Parto a cannone e per oltre 2 ore vado avanti come un treno. Solite stecche, soliti problemi di intonazione di quando non ti senti ma un rendimento spettacolare.
Ho affrontato pezzi notevolmente difficili con tranquillità.
Dopo le prime due ore incomincio a sentire la solita stanchezza (anche perchè avevamo messo 7 brani in più del solito in scaletta) e la successiva ora non è filata liscia come all'inizio ma almeno il labbro non era segnato, "pizzicato".
Diciamo che era una "sana stanchezza", non un dolore per un bocchino che scivola giù man mano che suono.
A fine serata avevo le GAMBE a pezzi ed il labbro solo stanco, non distrutto come al solito, nonostante i brani in più.
Ormai sono passate circa 2 settimane e non vedo ancora lati negativi, lunedì, se riesco, vado a lezione da Rigoletti e vedo se i miglioramenti ci sono anche nella classica...
Ciao!
Tony