Visto che mi interessava personalmente ma lo condivido volentieri, ho tradotto questo bell'articolo dall'inglese:
L'originale lo potete trovare qui:
Breathing Techniques to Take Your Brass Sound to New Heighthttps://reverb.com/news/breathing-techniques-to-take-your-brass-sound-to-new-heightspublished Jun 14, 2016 by Bob Jacobson
Tecniche di respirazione per portare il vostro suono ad un livello superiorepublished Jun 14, 2016 by Bob JacobsonÈ abbastanza facile generare un suono su uno strumento della famiglia degli ottoni.
Si appoggiano le labbra sul Bocchino, si soffia l’aria sufficiente per farle vibrare e voilà! Un suono viene fuori dalla campana dello strumento.
Si genera un rumore che assomiglia in realtà a musica, ma naturalmente la musica è un'altra cosa.
Fondamentalmente tu hai solo da saper fare due cose: (1) Controllare i muscoli intorno alla bocca; e (2) respirare.
La parte relativa, alla respirazione sembra abbastanza semplice, giusto? Dopotutto, il tuo diaframma esegue involontariamente la maggior parte del lavoro così non devi pensarci la maggior parte del tempo.
Controllare la tua respirazione in modo da regolare il flusso dell'aria nello strumento non è così facile da padroneggiare.
Inoltre, non esiste un modo che tutti approvano su come farlo correttamente. I Forum che discutono sugli argomenti relativi, alla Tromba sono pieni di dibattiti spesso accesi sulla tecnica di respirazione corretta: “Inspira quanta più aria possibile”, oppure “Solo quanto basta per suonare fino al passaggio musicale successivo?” Spingere la pancia all’infuori o tirarla dentro? Alzare le spalle o tenerle giù?
Libri interi sono stati scritti su questo particolare argomento, quindi è Impossibile trattare ogni metodo in un breve articolo.
Quindi tratteremo un unico metodo, il metodo è noto come "Respirazione WEDGE" o la "Respirazione YOGA completa," che è un metodo usato da un sacco di trombettisti, spesso noti per la loro capacità di suonare nel registro superiore della tromba. Perché? Perché ci sono molto più trombettisti che tubisti nel mondo, e la maggior parte di loro vuole stupire gli ascoltatori con la loro capacità di suonare il registro acuto.
Per informazioni sulle tecniche di respirazione più convenzionali per i suonatori di ottoni, gli insegnamenti del tubista famoso Arnold Jacobs e il virtuoso della tromba Claude Gordon sono buoni metodi per iniziare.
Il termine "Respirazione WEDGE – (Cuneo)" fu coniato dal famoso Trombettista ed insegnante Bobby Shew, che è stato uno dei principali divulgatori del metodo. Ma, non l'ha inventato lui.
Dal 1960, Si diceva tra i trombettisti che Maynard Ferguson conosceva un segreto sulla tecnica della respirazione che aveva imparato da alcuni guru YOGA che gli avevano consentito di migliorare l’estensione sullo strumento.
Anni dopo, nel 1974, Bobby Shew ha incontrato Ferguson nel backstage di un festival di jazz in Canada e gli ha chiesto informazioni su questo magico metodo di respirazione.
"Così Maynard cercò nella sua custodia e mi sporse un piccolo libro tascabile intitolato “The Science of Breath” cioè la scienza del respiro di Yogi Ramacharaka," ricorda. "E lui mi disse che potevo tenere il libro perché lui ne aveva più copie a casa." (Yogi Ramacharaka era in realtà uno dei tanti pseudonimi utilizzati da William Walker Atkinson, uno scrittore di Chicago, una figura di spicco nel movimento del New Thought dell'inizio del XX secolo, cioè non un vero yogi, ma un serio studente di idee orientali).
Shew al tempo lesse il libro andando a casa e provò il metodo subito, ma senza risultati evidenti.
Molti giorni dopo, naturalmente, lui si trovò in una sessione di registrazione con il trombettista Bud Brisbois, e scoprì che anche Brisbois conosceva quel libro e la tecnica descritta.
Bud Brisbois dette una veloce lezione pratica della Respirazione Yoga a Shew, e dieci giorni dopo, Shew suonò per la prima volta il suo primo do bisacuto.
Shew racconta "Ero quasi spaventato in un primo momento," dice, "era come una magia, ma come è possibile?'" Da allora, Shew ha insegnato a decine di trombettisti come utilizzare la respirazione yogica. Alcuni di quegli studenti, come Roger Ingram, Wayne Bergeron ed Eric Miyashiro, anche grazie a questa respirazione sono riusciti a creare la propria carriera come trombettisti e sono tra gli insegnanti che più hanno contribuito a diffondere la tecnica della respirazione WEDGE.
Una delle chiavi per suonare le note acute è muovere aria velocemente.
La respirazione Wedge offre un modo molto efficiente per generare la velocità modificando come e dove puoi comprimere l’aria nel tuo corpo
prima di soffiarla attraverso le labbra nello strumento.
"La maggior parte dei trombettisti usa per suonare la parte superiore del petto e la parte posteriore del loro viso," dice Shew.
"Questo metodo trasferisce il punto di controllo e compressione dell'aria nella zona ombelicale, che la gente che conosce lo Yoga chiama il punto HARA.
In questo modo il sostegno dell’aria deriva da quel punto anziché schiacciare il bocchino sulle labbra e comprimere tutta la muscolatura della faccia, collo e superiore delle spalle."
Un respiro yogico completo inizia con un'inalazione in tre-fasi che riempie in modo sequenziale la parte inferiore, media e superiore dei polmoni.
Prima fare un piccolo respiro nell'addome, permettendo così di spingere la pancia un po'all’infuori.
Quindi dopo prendete un grande respiro nel petto, nel frattempo fate rientrare la pancia per formare il "cuneo", da cui la tecnica prende il nome.
Infine, riempite tutto il torace alzando anche le spalle 4-5cm, respirando un po' di più.
Una volta che avete preso tutta l’aria, lasciate che le spalle si rilassino verso il basso, mantenete il vostro addome verso l’interno, e mantenete il punto di Hara contratto fino al momento che iniziate a suonare.
Si deve fare tutto questo in un unico movimento armonioso in pratica e richiede una buona dose di ripetizioni per padroneggiarlo, ma il processo stesso non è difficilissimo da imparare.
"Tutto quello che dovete fare è fingere che qualcuno sta per darti un pugno nello stomaco," dice Shew. "Ecco come è possibile trovare il punto di Hara."
Parecchie parti del processo contraddicono quello che è stato insegnato a molti trombettisti per oltre un secolo.
Per esempio la maggior parte degli insegnanti dicono di non alzare mai le spalle.
Gli insegnanti di solito suggeriscono di spingere la pancia verso l’infuori quando si suona e non verso l’interno.
Questo spiega in parte perché così tanti membri della comunità trombettistica continuano a beffare la respirazione Wedge nonostante la testimonianza di tanti trombettisti professionisti che la usano un modo molto proficuo ed evidente.
Nonostante solitamente si associ la respirazione Wedge al registro superiore, Shew ritiene che questa respirazione è il modo migliore per respirare per suonare ogni strumento a fiato.
"Un sacco di persone utilizza molta più tensione nel loro viso, collo e spalle rispetto a quella necessaria per suonare, tra cui troppa pressione del bocchino sulle labbra," dice Shew. "Quando si controlla la compressione dell’aria e ottenete il sostegno dal punto di Hara, viene alleviata qualsiasi tensione inutile in quelle zone.
Si utilizza
solo la minima tensione necessaria per ottenere il suono desiderato".
Valter