Traduzione dell'estratto presente nel sito:
PREFAZIONE pg.6 "LESS IS MORE"
Less is More…. Queste tre semplici parole illustrano la mia visione di come si suona la tromba. Questa particolare metodologia è utilizzabile da professionisti, insegnanti e studenti del conservatorio.
Questo libro di esercitazione spiega come suonare la tromba anziché combatterla. In questo metodo ho cercato di coniugare due mondi: il Mondo della fisioterapia e quella della pratica di suonare la tromba. Nei primi due capitoli mi concentro principalmente sul lato tecnico e teorico di questo metodo. I motivi per lo sviluppo di questa metodologia sono descritti nel capitolo 3. Questo libro è basato sulle mie esperienze e decenni di esperienza pratica. Ogni tanto ho introdotto nel libro, storie e aneddoti presi dalla mia carriera professionale. Gli esercizi iniziano dal capitolo 4 in poi preceduti da cose da fare e da non fare e consigli utili.
Torniamo al titolo di questo libro per un minuto. Come fare in modo di suonare la tromba facilmente e cosa s’intende per ”Less is more"(Meno è di più)? In primo luogo utilizzando meno aria e facendo proporzionalmente di meno con l'imboccatura, suonare la tromba diventa meno difficile e più efficace.
Vorrei innanzitutto evidenziare che questo manuale non è un corso con cui imparare a distanza e che le lezioni pratiche prese da un professionista dovrebbero essere la vostra preferenza. Si tratta di un metodo per i professionisti, ma anche insegnanti e studenti possono beneficiarne. Le tecniche di base che sono discusse in questo libro possono anche essere importanti per i principianti per studiare nel modo corretto.
Per maggiori informazioni, come clip di vari esercizi, o dettagli su lezioni private, clinics e master, si prega di visitare il mio sito Web:
www.frankvanderpoelmusic.nl TECNICHE DI BASE SENZA TROMBA pg.9 "LESS IS MORE"
Introduzione
I fiatisti, trombettisti in particolare, spesso sottostimano l’importanza di applicare una corretta tecnica di base.
Ci sono innumerevoli ragioni per approfondire l’argomento e condividere le mie esperienze attraverso questo libro. La prima ovvia ragione è stata a causa di una lesione che ho avuto 25 anni fa. Questa lesione è stata causata dal fatto che non rispettavo un periodo di riposo. Sforzavo il mio corpo all’estremo, e ho cominciato a cercare varie soluzioni alternative, diventate insidie che hanno provocato ulteriormente l’allontanamento da queste tecniche di base. Alla fine, dopo una pausa di oltre un anno, ho iniziato a suonare la tromba nuovamente.
E’ stata un’esperienza traumatica. Ogni cosa che una volta mi riusciva così naturalmente era svanita e mi sentivo perso. Ero finito e consultai un istituto specializzato in terapia per musicisti in merito alla postura e ai problemi respiratori. Per la prima volta nella mia vita mi sono confrontato con la fondamentale importanza di avere una corretta postura e una respirazione dal basso del mio addome. Questo problema non sono stati mai realmente affrontati durante il mio studio al Conservatorio e negli anni seguenti.
Secondariamente, anni d’insegnamento mi hanno suggerito che spiegare le tecniche di base e limitarsi a parole chiave come, respirazione addominale, aria, compatta e concentrata, non è sufficiente.
Un focus globale e strutturale sulle tecniche di base è essenziale per eventualmente svilupparle in un riflesso naturale. Negli anni, ho scoperto che suonare la tromba è semplicemente una questione di priorità. Io sono totalmente convinto che le tecniche di base pesano l’ 80% del risultato finale con la tromba, mentre l’impostazione delle labbra (10%), il bocchino (5%), il materiale didattico (4%) lo strumento usato (1%) del rimanente 20%.
Di solito è il contrario e tutta l’attenzione è mirata sull'imboccatura, il bocchino e lo strumento. I concetti fondamentali vengono trascurati quasi inconsciamente. Questo accade spesso perché gli insegnanti non sanno i dettagli di come le cose funzionino davvero.
Infine, la mia motivazione deriva dai consigli che ho appreso da alcuni insegnanti di canto e logopedisti.
Gli insegnanti di canto spesso usano la prima metà della lezione negli esercizi sulla respirazione addominale; una focalizzazione naturale su questi argomenti.
Esistono alcune tecniche di base per la postura e la respirazione addominale, ma anche per il suono e la capacità polmonare. Questi esercizi costituiscono il 60-70% di una lezione di canto.
• La respirazione addominale dovrebbe essere vista come un qualcosa che avviene naturalmente.
Una volta che si è compreso che suonare la tromba può essere più facile se si usa la tecnica corretta, si è nella strada giusta. L’unico obiettivo dovrebbe essere:
• Fare in modo che suonare la tromba sia facile.
• Concentrarsi sulla tecnica e non sull’imboccatura (impostazione).
Nel capitolo1, mi limito agli esercizi senza una tromba. Di seguito ci sono gli esercizi con la tromba nel capitolo2.
Tutto il processo di questa metodologia può essere trovato nel capitolo3. I Capitoli4, 5 e 6 descrivono gli esercizi giornalieri.
E’ veramente importante seguire questa sequenza praticando la tecnica della respirazione.