L'ho già detto in passato, lo ripeto: secondo me tutti questi aggeggi per far fare ginnastica alle labbra sono superflui, e non danno niente di più di quanto non possa dare spendere lo stesso tempo facendo buzzing con il bocchino. Di conseguenza, se ho tempo di suonare con lo strumento è inutile spenderlo con questi aggeggi. Se voglio utilizzare del tempo (magari nelle pause del lavoro, per esempio) in cui non posso avere con me lo strumento, molto meglio portarsi dietro un bocchino e fare un po' di buzzing. Se proprio proprio non si può fare neanche buzzing, perché magari si è in biblioteca, e proprio si ritiene indispensabile fare questa ginnastica specifica, allora basta fare il caro vecchio esercizio della matita. Ma io sono molto scettico sul fatto che questo approccio "muscolare" sia realmente necessario, ed ho invece il forte sospetto che sia semplicemente figlio di una concezione tecnica che predica per suonare la tromba l'uso di una forza che in realtà non è assolutamente necessaria, perché invece il segreto è imparare a suonare utilizzandone molta meno di forza, non abituare le labbra ad utilizzarne di più.
Il mio suggerimento è di risparmiare i soldi, e di utilizzare il tempo per fare buzzing, che sviluppa la muscolatura in maniera sicuramente funzionale, ma permette anche di lavorare sulla tecnica e, se fatto per bene, anche sulla musicalità, l'intonazione e la qualità del suono.