Premesso che sono solo mie opinioni, sicuramente questi strumenti rinforzano la muscolatura, ma il punto è che, a mio parere, è inutile rinforzarla più di quanto non faccia il normale lavoro con lo strumento e/o con il bocchino. Mantenere l'imboccatura corretta non richiede grande forza, a meno che l'emissione, e conseguentemente la pressione del bocchino, non siano eccessive, ed è proprio questo il problema della stragrande maggioranza dei trombettisti dilettanti ed amatoriali in genere. Questi strumenti, a mio parere, servono ad abituarsi a sopportare una fatica inutile, mentre invece bisognerebbe cercare di non farla questa fatica, sviluppando un modo di suonare più efficiente. Non è solo una questione di fatica, è anche e soprattutto una questione di risultati in termini di musicalità, suono e flessibilità, perché chi suona in maniera più efficiente inevitabilmente suona meglio. Tutti quanti ci siamo passati in queste fasi, tra matita, Caruso e compagnia bella, ma poi inevitabilmente scopri che il lavoro che davvero ti fa migliorare non è muscolare, ma di tutt'altro genere.