Più che altro un mito difficilissimo da dimostrare perché mentre è facile cambiare un bocchino, stringere un tappo, pulire un ricevitore o cambiare il peso dello strumento, è praticamente impossibile avere due trombe identiche tranne che per una minima differenza di compressione.
Stasera ho chiacchierato a lungo con Marquis Hill su alcune modifiche che vuole fare alle tazze che ho disegnato per lui e facevo vedere e sentire che differenza enorme comporta la curva che dal "bite" porta alla tazza (non il cosiddetto angolo alpha).
Sebbene sia un punto molto poco tenuto in considerazione è per molti un "game changer" per quanto riguarda la resistenza, la sensazione di "toccare il fondo" e soprattutto l'articolazione dei suoni.
Questo per dire che alcuni fattori sono considerati importantissimi mentre all'atto pratico valgono poco o nulla mentre altri sono sconosciuti ma curiosamente hanno un impatto notevole.
Fra qualche settimana dovrei essere nella condizione di poter mettere online qualche test fatto per bene riguardo le penne, il gap e tante altre cose.
Verranno fuori risultati molto interessanti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk