In un certo senso hai ragione: la novità è il motore delle vendite in molti casi perché è innegabile che un materiale così diverso ha per forza caratteristiche abbastanza distanti dal solito da essere distinguibile.
Ovvio che diverso non equivale necessariamente a meglio ma almeno è un'opzione in più a disposizione.
Basare un prodotto su un materiale è rischioso perché ci vuole poco perché il cretino di turno appioppi una nomea negativa e si sa quanto sia facile abboccare alle cose lette in giro.
Per quello che ho provato io in acciaio (altre cose, anche per altri strumenti) ho avuto l'impressione che la qualità sonora non fosse particolarmente attraente e che avesse un po' di inerzia in più alla prima vibrazione (è più "duro da suonare"?, è più lento nella risposta?).
Per contro la dispersione dell'energia è minore e quindi aiuterebbe la proiezione (insomma, spreca meno suono prima di uscire dalla campana).
In pratica un po' quello che si ottiene aumentando la massa.
Dei vari materiali che ho sperimentato io alcuni si sono rivelati decisamente meglio del previsto mentre altri più comunemente legati ad alcune caratteristiche se usati nelle campane, appaiono più "morti" nei bocchini.
A monte di tutto, però, io ritengo che il miglior materiale al mondo non possa nulla contro una geometria azzeccata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk