Author Topic: Bordo e resistenza  (Read 2171 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Bordo e resistenza
« on: January 23, 2017, 09:04:29 PM »
Buonasera a tutti, sono di nuovo incasinato con i bocchini.
Dopo varie prove più o meno fortunate sono approdato al Bach 5C.
All'inizio il suddetto bocchino mi dava abbastanza fastidio per via del bordo interno , perdonatemi la terminologia approssimativa, ma sotto tutti gli altri aspetti mi sono trovato subito bene.
Le mie labbra sono piuttosto sottili, in particolare modo quello superiore, il diametro del 5C e tutti gli altri parametri vanno bene ma il bordo credo proprio di no.
Da quando uso il 5C sono migliorato sulla pulizia degli attacchi ed il suono mi soddisfa su tutta la mia estensione.
Il bocchino non da più fastidio, è come se ci avessi fatto il callo, ma la cosa negativa che ho notato è che la mia resistenza è calata, purtroppo devo ammettere che premo abbastanza contro le labbra e con questo bocchino, pur piacendomi, dopo 45 min sono cotto.
Secondo voi quale bocchino, possibilmente di marca reperibile, è simile al 5c con un appoggio comodo?
Leggendo qua e là ho capito che con labbra sottile bisognerebbe usare bordi arrotondati e abbastanza larghi, avrei pensato Bach 3CW oppure schilke 13B2, accetto qualsiasi tipo di consiglio.
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Bordo e resistenza
« Reply #1 on: January 23, 2017, 09:14:23 PM »
Un bordo più largo e/o arrotondato potrebbe aiutarti con la resistenza, ma potrebbe aiutarti di meno con gli attacchi. Ma se fossi in te mi preoccuperei di lavorare sulla tecnica per premere di meno sulle labbra, perché se la pressione è eccessiva cambiare bocchino con ogni probabilità sarebbe solo un palliativo, che non risolverebbe il problema. Di sicuro eviterei di scegliere bocchini più larghi di quello che usi ora: non so se Bach faccia un 5cw, ma al limite piuttosto andrei sul 7cw.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
Re:Bordo e resistenza
« Reply #2 on: January 23, 2017, 09:29:10 PM »
Un bordo più largo e/o arrotondato potrebbe aiutarti con la resistenza, ma potrebbe aiutarti di meno con gli attacchi. Ma se fossi in te mi preoccuperei di lavorare sulla tecnica per premere di meno sulle labbra, perché se la pressione è eccessiva cambiare bocchino con ogni probabilità sarebbe solo un palliativo, che non risolverebbe il problema. Di sicuro eviterei di scegliere bocchini più larghi di quello che usi ora: non so se Bach faccia un 5cw, ma al limite piuttosto andrei sul 7cw.

Buonasera Norman, è sempre un piacere leggerti, purtroppo non mi risulta che la Bach faccia un 5 CW mentre il 7CW lo fa sicuramente 
Potresti dirmi gentilmente perché eviteresti tazze più grandi? Credo sia la cosa migliore ma vorrei un parere esperto
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
Bordo e resistenza
« Reply #3 on: January 24, 2017, 06:03:25 AM »
Ciao, il motivo per cui non mi sembra opportuno è che un bocchino più largo è più impegnativo da suonare, e non mi sembra una scelta opportuna se, come dici, hai problemi di eccessiva pressione, il che significa che c'è qualcosa che non va a livello di tecnica di base.

So bene cosa stai cercando, perché a suo tempo ci sono passato anche io. Se devo essere sincero, non credo che cambiare bocchino sia la risposta ai tuoi problemi di resistenza, ma se proprio vuoi provare a cambiare, piuttosto proverei un bocchino più stretto e quindi più facile, sempre che non ne trovi uno di un'altra marca della stessa misura del 5 ma con il bordo più comodo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
Bordo e resistenza
« Reply #4 on: January 24, 2017, 08:53:41 AM »
Hai perfettamente ragione, sicuramente qualcosa che non va c'è, quello che mi porta a pensare ad un cambio è che con lo Yamaha 14C4 mi sento più comodo e la resistenza è maggiore e credo questo dipenda dal bordo interno che risulta meno tagliente.
I risultati con il Bach 5C sono migliori sotto tutti gli aspetti ed il suono è più compatto e mai sguaiato, proprio per questo cercherei un bocchino con le stesse caratteristiche ma con un bordo più consono alla mia tipologia di labbra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #5 on: January 24, 2017, 09:28:11 AM »
Curry 5C. Poi mi ringrazierai  ;)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
« Reply #6 on: January 24, 2017, 09:34:00 AM »
Curry 5C. Poi mi ringrazierai  ;)

Dove si possono provare/acquistare?
A Roma non ne ho mai visti
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #7 on: January 24, 2017, 09:22:41 PM »
A Roma li aveva Cherubini ma non li tratta più da tempo. Ogni tanto sul forum ne spunta qualcuno nel mercatino.

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
« Reply #8 on: January 24, 2017, 11:41:54 PM »
Oggi ho preso un Bach 6B, ero di fretta e non ho avuto modo di provarlo con una tromba ma lo sento più comodo del 5C, domani mattina vedremo come sarà.
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
« Reply #9 on: January 25, 2017, 12:32:19 PM »
Ho appena provato il 6B, come dice Norman il cerchio più piccolo da na mano ed il bordo interno è meno tagliente.
Sono riuscito a fare quello che facevo prima solamente che salendo sento che il suono è migliore e nonostante sia più profondo, occorre meno aria.
Rispetto al 5C sembra avere meno volume ma ha un suono veramente bello.
L'unica cosa è che, secondo me, richiede più precisione.
Per ora posso ritenermi soddisfatto  pollices
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #10 on: January 25, 2017, 06:55:10 PM »
superteo io sono a Roma e ho un 5C Curry da farti provare (tazza e varie penne). Se vuoi scrivimi che vediamo di incontrarci.

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
Bordo e resistenza
« Reply #11 on: January 25, 2017, 10:56:30 PM »
superteo io sono a Roma e ho un 5C Curry da farti provare (tazza e varie penne). Se vuoi scrivimi che vediamo di incontrarci.
Sei gentilissimo, questa settimana sono abbastanza incasinato ,a la prossima ti contatterò.
Buona serata e grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
Bordo e resistenza
« Reply #12 on: January 26, 2017, 01:09:50 PM »
Incredibile comunque quanto aiuti un diametro giusto ed un bordo comodo, ieri mattina ho suonato e ieri sera sono andato a lezione, non ho sentito il minimo segno di affaticamento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
Bordo e resistenza
« Reply #13 on: January 29, 2017, 12:26:19 AM »
Bene, sono contento di essere stato smentito, evidentemente era solo che il 3C era troppo largo per te.

Lozza Gang Band

Offline Navarro

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #14 on: January 29, 2017, 12:07:00 PM »
Domanda per Locutus2k, come estimatore dei Curry: mi confermi, come mi sembra di aver letto sul loro sito, che l'appoggio è lo stesso per tutti i bocchini dello stessa misura, indipendentemente dalla tazza, mentre invece differisce tra bocchini di misura diversa? Es.: 5C, 5M, 5Z, tutti lo stesso appoggio; 3M, 5M, 7M, appoggi diversi.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL