Author Topic: break in new trumpet valves  (Read 1150 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline lelepelli

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • LelePelli
break in new trumpet valves
« on: January 29, 2017, 09:31:11 PM »
Ciao a tutti,

qualcuno ha mai seguito questa procedura su una tromba nuova?

http://ultrapureoils.blogspot.it/2013/04/how-to-break-in-new-trumpet-or-cornet.html

Grazie
Lele

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:break in new trumpet valves
« Reply #1 on: January 29, 2017, 10:12:59 PM »
Ho sempre kavato, prima di utilizzare uno strumento nuovo il lavaggio con acqua tiepida e sapone sgrassante, dopo oliatura delle parti e grasso negli slides Il procedimento migliore.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #2 on: January 30, 2017, 10:54:41 AM »
Io ho sempre fatto il break in delle valvole su trombe nuove, come descritto in quell'articolo. Per alcune meccaniche è fondamentale (Kanstul, Bach anche Yamaha etc.), per altre meno importante (Getzen, Bauerfiend ad esempio) ma male non fa. Però MAI con ultra pure che personalmente detesto (Hetman #1 tutta la vita).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: January 30, 2017, 02:32:00 PM »
Io ho sempre fatto il break in delle valvole su trombe nuove, come descritto in quell'articolo. Per alcune meccaniche è fondamentale (Kanstul, Bach anche Yamaha etc.), per altre meno importante (Getzen, Bauerfiend ad esempio) ma male non fa. Però MAI con ultra pure che personalmente detesto (Hetman #1 tutta la vita).
Ognuno le proprie scelte, ma ho sempre usato Hetman e da poco anche ultra pure sono oli che secondo il mio punto di vista, opinabile, sono due oli che si parificano per viscosità (?) e per durata, sempre troppo poco secondo me. Rimpiagno a volte la puzza di petrolio di Holton, durevole e potente, la mia King dopo 30 anni in soffita, sfilamento di tutte le slides e movimento pistoni, grazie Holton. Comunque ad integrazione della prima risposta voglio aggiungere che effettuare solo pulizia e non lavaggio di uno strumento nuovo può comportare residui di lavorazione all'interno delle tubazioni.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong