Ciao a tutti!
Ho seguito questo topic fin dall'inizio e devo dire che, per quello che mi riguarda, ho avuto impressioni ed esperienze diverse.
Premetto, come già detto altre volte, che non sono un virtuoso, né un perfezionista, ma negli anni in cui ho suonato per lavoro mi ritenevo un interprete decente.
Io uso per la maggior parte la tromba, ma se necessita, ricorro anche al flicorno e alla cornetta.
Per me, infatti, la differenza tra questi strumenti risiede proprio nel suono.
Come altri musicisti che conosco, utilizzo una stessa marca e misura di bocchino per ognuno di essi: per la tromba ho un Giardinelli 12S (che sostituirò con un AR Resonance a breve), per il flicorno ho un Giardinelli 12FL e per la cornetta un AR Resonance con le stesse misure del Giardinelli 12S.
Quindi ritengo normale utilizzare uno strumento a seconda del timbro che voglio ottenere.
Di solito, per i brani swing uso la tromba, per il dixie la cornetta (con il suono stile Beiderbecke, non stile inglese) e per i brani pop / ballad il flicorno (che, come dice Altobugle, riesco a far esprimere al meglio nel registro medio-basso).
Detto questo, penso che (come spesso accade) sia principalmente una questione di gusto personale.
Per me (e sottolineo "per me") è meglio avere una voce limpida e cristallina con la tromba e una voce scura e vellutata con il flicorno...
Mauro
EDIT: ho dimenticato di riallacciare il discorso al topic iniziale.
Volevo solo dire che, sempre a mio modesto giudizio, tecnicamente gli strumenti si equivalgono.
Il flicorno mi permette però, proprio in virtù dell'uso che ne faccio, un utilizzo più "rilassato" e, quindi, meno impegnativo.