Ciao Gigi!
Gli elastici sono una necessità: considera che la maggior parte dei pezzi della tromba sono fatti con un tornio a 6 assi doppio mandrino mega fantascientifico, fare un fermo con la vitarella è un gioco da ragazzi al confronto.
Il problema è che tutto quello che aggiungi sulla tromba comporta un cambiamento della risposta e mentre un sostegno è presente fra il tubo inferiore e la terza pompa, questo è minimo in termini di peso (forato da parte a parte).
Nei test fatti è venuto fuori che le note che impiegano il terzo pistone suonavano più sorde con i vari tipi di supporti e viti, sia pesanti che leggeri.
La prima pompa non ha neanche questo supporto cosa che rende la tromba più "fragile" ma permette al Fa acuto di risuonare come necessario.
Manca inoltre un braccetto nella pompa principale per lo stesso motivo, e lo stesso vale per il filo nel ricciolo della campana, completamente assente.
L'elastico non piace neanche a me ma l'obiettivo principale che ogni tromba deve avere è quello di suonare bene, essere facile, pronta e omogenea su tutte le note.