Author Topic: SANREMO 2009 - QUEST'ANNO CI TOCCA PROPRIO....  (Read 14951 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline simonejazz

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: SANREMO 2009 - QUEST'ANNO CI TOCCA PROPRIO....
« Reply #60 on: February 18, 2009, 04:01:19 PM »
No, con fastweb posso rivedere i programmi fino a tre giorni successivi a quello in cui sono andati in onda  ;D

Invidia...  stanc
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline Amarilly

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
« Reply #61 on: February 18, 2009, 04:18:13 PM »
sei invitato ufficialmente a casa mia ... hai 3 giorni di tempo  ;D

Offline Vincenzo

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
    • www.myspace.com/420324238
« Reply #62 on: February 18, 2009, 04:52:59 PM »
MON! Ottima idea! Una sola curiosità: MILF che significa?  :-[

Bbboni,state bboniiiiii!!!! ;D
Io sono il primo iscritto ;D ;D
Comunque sono incazzato come una bestia perchè in casa mia rai1 e rai2 non gli ho mai presi e a casa della mia raga lo stesso piang piang
Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline luker74

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
    • Studio olistico L'Abbraccio
« Reply #63 on: February 18, 2009, 05:07:14 PM »
Sull'intonazione io concordo con Tony, Tricarico completamente stonato, e la Pravo a tratti, però concordo anche con MON!, perchè talvolta la stonatura non è completamente da incriminare, hanno un certo fascino, che può anche non piacere... a me tricarico non mi è piaciuto assolutamente. Comunque il cantare stonati può essere considerato come uno stile, pensate a Jovanotti, discutibile il suo modo di cantare, può piacere o meno, eppure piace. Secondo me quello andrebbe considerato sono altri fattori, che attirano e fanno apprezzare un artista: il carisma e la scenicità. Perchè questo si tramuta in un messaggio, in comunicazione quindi.
Come nel blues e nel jazz la dissonanza che si crea suonando le 'blue notes' fa parte di un certo linguaggio e/o discorso che può piacere o meno. Io se mi metto a parlare di qualcosa usando un linguaggio e un espressione particolare posso piacere o meno e qui mi riallaccio a quello che dicevo prima, ad alcuni la stonatura stilistica può piacere ad altri no. Quello che importa è il comunicare, trasmettere emozioni e sensazioni, che non è facile... Ieri la Pravo secondo me ha avuto altro tipo di difficoltà, non riusciva ad aprire la voce salendo, non so se ci avete fatto caso, appena andava in alto la voce sembrava uscire schiacciata, forse per via della mancanza di estensione?? boh non so....
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

don tonino

• Guest
« Reply #64 on: February 18, 2009, 05:59:52 PM »
Sull'intonazione io concordo con Tony, Tricarico completamente stonato, e la Pravo a tratti, però concordo anche con MON!, perchè talvolta la stonatura non è completamente da incriminare, hanno un certo fascino, che può anche non piacere... a me tricarico non mi è piaciuto assolutamente. Comunque il cantare stonati può essere considerato come uno stile, pensate a Jovanotti, discutibile il suo modo di cantare, può piacere o meno, eppure piace. Secondo me quello andrebbe considerato sono altri fattori, che attirano e fanno apprezzare un artista: il carisma e la scenicità. Perchè questo si tramuta in un messaggio, in comunicazione quindi.
Come nel blues e nel jazz la dissonanza che si crea suonando le 'blue notes' fa parte di un certo linguaggio e/o discorso che può piacere o meno. Io se mi metto a parlare di qualcosa usando un linguaggio e un espressione particolare posso piacere o meno e qui mi riallaccio a quello che dicevo prima, ad alcuni la stonatura stilistica può piacere ad altri no. Quello che importa è il comunicare, trasmettere emozioni e sensazioni, che non è facile... Ieri la Pravo secondo me ha avuto altro tipo di difficoltà, non riusciva ad aprire la voce salendo, non so se ci avete fatto caso, appena andava in alto la voce sembrava uscire schiacciata, forse per via della mancanza di estensione?? boh non so....

MON! è assolutamente come dici tu. D*o nella sua magnificenza ha voluto che il dono, o il potere (dipende dai punti di vista), dell'assolutezza nella giustezza delle cose non appartenga agli individui di questo mondo. pertanto io sono sempre felice e attento ad approfondire le opinioni di chiunque soprattutto di chi la pensa in modo diverso dal mio.
ecco quando mi trovo di fronte a un post così ben argomentato come il tuo dove giustamente si sottolineano l'una e l'altra cosa, dove giustamente si evidenziano i limiti tecnici ma si riconoscono anche altre doti che attengono al fascino carisma o classe o comediavolosichiami, io mi sento ampiamente soddisfatto.
è anche vero che il background influisce sulla sensibilità di ciascuno riguardo determinati argomenti. io che a 15 anni mangiavo panini e bebop magari non trovo vergognosa una stonatura al punto da non meritare un palcoscenico se e sottolineo se si è in grado o si possiedono gli strumenti per rendere l'imperfezione elemento di comunicazione e di espressione; l'amico tony che invece possiede un solidissimo background classico (a differenza mia che non ne capisco una sega) invece è più attento alla cura degli aspetti squisitamente tecnici. un approccio forse diverso ma altrettanto corretto, ritengo.
quello che mi sforzo di dire è che non esiste un'idea del giusto o del bello, nessuno tranne D*o possiede la verità pertanto chi vuole crescere bene fa a confrontarsi con chi ha un approccio diverso (che non necessariamente significa che la si pensi in modo diverso, spesso sono le conclusioni a essere diverse, una stonatura è una stonatura c'è poco da fare) perché questo è uno dei modi, certamente non l'unico, per crescere e migliorarsi.
io non volevo tirare in ballo l'esempio di ornette coleman perché avrei rischiato di chiudere troppo presto e in vantaggio il bello e costruttivo scambio di opinioni con tony, tuttavia, visto che l'argomento mi sembra concluso ne possiamo parlare.
ornette si presentò da ragazzino a una jam a chicago.
suonava art blakey, come spesso succedeva, completamente strafatto ma alla batteria una macchina da guerra.
ornette caccia fuori un sax (non di plastica come molti amano colorire questo aneddoto) e inizia a suonare. completamente a cazzo e totalmente stonato.
art blakey svita il piatto e glielo lancia contro, se non ricordo male questo aneddoto addirittura lo colse e gli fece anche discretamente male.
ornette non si vergognò e non volle abbandonare il palcoscenico tanto che la sera successiva era ancora lì a rompere le balle come la sera prima.
quando ornette arrivò a new york trovò in miles davis uno dei suoi più accaniti detrattori.
addirittura miles mise in giro la voce che era pazzo, stordito, un po' suonato, screwed up dicono da quelle parti. e nessuno voleva suonare con lui.
ornette non se ne vergognò e non lasciò la città.
una sera max roach gli diede un pugno in faccia durante una gig.
e come se non fosse bastato la mattina successiva alle 4 stava sotto casa di ornette a bussare come un dannato invitandolo a uscire perché aveva dimenticato di dargli il resto.
ornette di nuovo non se ne vergognò e quella volta non uscì... e fece bene.
ornette coleman è uno dei musicisti artisticamente più vilipesi dai suoi contemporanei di tutta la storia del jazz. se avesse ceduto ai loro amichevoli suggerimenti probabilmente non ci avrebbe lasciato la grande musica che ha prodotto. e tutti noi saremmo oggi un po' più poveri.
è uno dei più grandi geni della storia del jazz. ornette è quanto di più jazz ci sia nell'improvvisazione ed è riuscito a dare un senso e una logica a quello che è un flusso continuo di emozioni che si traduce in pura melodia. ornette è il blues.
ornette è totalmente stonato, non è per niente a posto.
so what?

don tonino

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #65 on: February 18, 2009, 06:10:54 PM »
MON! è assolutamente come dici tu. D*o nella sua magnificenza ha voluto che il dono, o il potere (dipende dai punti di vista), dell'assolutezza nella giustezza delle cose non appartenga agli individui di questo mondo. pertanto io sono sempre felice e attento ad approfondire le opinioni di chiunque soprattutto di chi la pensa in modo diverso dal mio.
ecco quando mi trovo di fronte a un post così ben argomentato come il tuo dove giustamente si sottolineano l'una e l'altra cosa, dove giustamente si evidenziano i limiti tecnici ma si riconoscono anche altre doti che attengono al fascino carisma o classe o comediavolosichiami, io mi sento ampiamente soddisfatto.
è anche vero che il background influisce sulla sensibilità di ciascuno riguardo determinati argomenti. io che a 15 anni mangiavo panini e bebop magari non trovo vergognosa una stonatura al punto da non meritare un palcoscenico se e sottolineo se si è in grado o si possiedono gli strumenti per rendere l'imperfezione elemento di comunicazione e di espressione; l'amico tony che invece possiede un solidissimo background classico (a differenza mia che non ne capisco una sega) invece è più attento alla cura degli aspetti squisitamente tecnici. un approccio forse diverso ma altrettanto corretto, ritengo.
quello che mi sforzo di dire è che non esiste un'idea del giusto o del bello, nessuno tranne D*o possiede la verità pertanto chi vuole crescere bene fa a confrontarsi con chi ha un approccio diverso (che non necessariamente significa che la si pensi in modo diverso, spesso sono le conclusioni a essere diverse, una stonatura è una stonatura c'è poco da fare) perché questo è uno dei modi, certamente non l'unico, per crescere e migliorarsi.
io non volevo tirare in ballo l'esempio di ornette coleman perché avrei rischiato di chiudere troppo presto e in vantaggio il bello e costruttivo scambio di opinioni con tony, tuttavia, visto che l'argomento mi sembra concluso ne possiamo parlare.
ornette si presentò da ragazzino a una jam a chicago.
suonava art blakey, come spesso succedeva, completamente strafatto ma alla batteria una macchina da guerra.
ornette caccia fuori un sax (non di plastica come molti amano colorire questo aneddoto) e inizia a suonare. completamente a cazzo e totalmente stonato.
art blakey svita il piatto e glielo lancia contro, se non ricordo male questo aneddoto addirittura lo colse e gli fece anche discretamente male.
ornette non si vergognò e non volle abbandonare il palcoscenico tanto che la sera successiva era ancora lì a rompere le balle come la sera prima.
quando ornette arrivò a new york trovò in miles davis uno dei suoi più accaniti detrattori.
addirittura miles mise in giro la voce che era pazzo, stordito, un po' suonato, screwed up dicono da quelle parti. e nessuno voleva suonare con lui.
ornette non se ne vergognò e non lasciò la città.
una sera max roach gli diede un pugno in faccia durante una gig.
e come se non fosse bastato la mattina successiva alle 4 stava sotto casa di ornette a bussare come un dannato invitandolo a uscire perché aveva dimenticato di dargli il resto.
ornette di nuovo non se ne vergognò e quella volta non uscì... e fece bene.
ornette coleman è uno dei musicisti artisticamente più vilipesi dai suoi contemporanei di tutta la storia del jazz. se avesse ceduto ai loro amichevoli suggerimenti probabilmente non ci avrebbe lasciato la grande musica che ha prodotto. e tutti noi saremmo oggi un po' più poveri.
è uno dei più grandi geni della storia del jazz. ornette è quanto di più jazz ci sia nell'improvvisazione ed è riuscito a dare un senso e una logica a quello che è un flusso continuo di emozioni che si traduce in pura melodia. ornette è il blues.
ornette è totalmente stonato, non è per niente a posto.
so what?

don tonino
ovazion

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #66 on: February 18, 2009, 06:33:28 PM »
Sono tutti discorsi sensati ma ci siamo dimenticati che Sanremo è il Festival della CANZONE Italiana, non è il palcoscenico per quattro pirlotti che devono farsi pubblicità.
Io voglio sentire una CANZONE e questa deve, per lo meno, essere intonata.
Se qualcuno ha voglia di cantare stonato apposta è liberissimo di farlo ma in altri contesti, non a Sanremo. Se poi vogliamo ammettere anche questo genere di "robe" nel Festival non ci siamo lo stesso: nessuno dei partecipanti ha stonato "per stile".
Mi sta bene Patti Pravo che non arriva in alto magari per la "cacarella", mi sta bene la manina o la voce che trema, siamo umani...
Non mi sta bene che facciano cantare delle persone INCAPACI (non tutte, sia chiaro, ma un 50% buono è INCAPACE).

E' come se IO mi presentassi all'audizione per prima tromba alla New York Symphony... non sono credibile, non sono all'altezza, mi vergognerei.
Queste persone non hanno vergogna.

P.S.
Quando sono stato negli USA a suonare una gentilissima signora, "inguacchiata" con il consolato italiano a New York, al termine di un concerto nel quale ho suonato 3 o 4 pezzi veramente tosti, mi ha chiesto più e più volte di presentarmi all'audizione per la New York Symphony... alla prima richiesta ho sorriso ringraziando, alla seconda richiesta ho spiegato che non sono in grado, alla terza che non ho neanche il diploma di tromba, alla quarta (ero già salito nel pullman, lei con me pur di convincermi...) le ho spiegato che non capiva nulla di musica e di tromba, che non era il caso perchè non sarebbe stato bello farle perdere la faccia per una "raccomandazione" del genere.

La signora è relativamente poco colpevole: non capendoci niente ha scambiato un ventenne che fa 4 note messe in croce per il nuovo Nini Rosso e ha cercato di darmi una mano.
Questi "signori" che spingono certi cantanti sanno invece il fatto loro e rovinano la musica in Italia, lasciando la gente di un certo livello a frustrarsi tutta una vita vedendo il pirlotto di turno andare a Sanremo.
Il fatto che Povia sia stato fra i più bravi della serata di ieri la dice LUUUUUUUUUUUNGA... L'anno scorso (o qualche anno prima...) era lui lo zimbello, quest'anno sono riusciti ad andare ancora più in basso.
Non ci resta che aspettare quello che succederà l'anno prossimo.

Il background classico, il carisma, Ornette non centrano nulla, è solo una questione di onestà intellettuale, di amor proprio e amore per la Musica.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #67 on: February 18, 2009, 06:41:30 PM »
Aggiungo che il festival di sanremo sta facendo la fine del resto della TV italiana, invece di essere un paradigma a cui aspirare si sta appiattendo verso il più basso livello di mediocrità e inciviltà.
Il grande fratello è un altro esempio lampante di questa caduta dei valori: ho visto la prima serie con Taricone e Co., dopo le prime 2 settimane ho "piombato" il canale.
Dopo X (non so quanti) anni di oblio un amico mi ha mandato la registrazione di Mai Dire Grande Fratello. Non ho mai riso amaramente come quella sera.

Dei DEMENTI senza alcun valore.

A partire dalla tettona per finire a... beh, non so il nome, quella che ha tirato il bicchiere.
Zero valori, zero interessi, zero cultura, zero intelligenza. Solo arroganza e presunzione.

Come si può apprezzare un prodotto del genere?

Perdonatemi ma sono in fase polemica, ieri sera sono andato avanti quasi fino all'una per vedere il Tofa e sono ripiombato in un incubo che non facevo da circa 20 anni. (e il Tofa manco l'hanno microfonato come si deve, si sentono solo i violini...)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #68 on: February 18, 2009, 06:43:41 PM »
P.P.S.
Mi sono ricordato di un'altra parte di Mai Dire Grande Fratello, quella del dito in... e di tutto il resto che è venuto fuori nel giro di 20 secondi...
Ma come possono le persone dire certe cose sapendo di essere riprese 24 ore su 24? Vorrei entrare nelle loro teste per provare la sensazione di vuoto pneumatico spinto.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #69 on: February 18, 2009, 06:48:34 PM »
Tricarico era stonato anche l'anno scorso (anche perchè era talmente ubriaco da doversi aggrappare all'asta per reggersi in piedi) ma ha preso il premio della critica  horribl horribl horribl
quest'anno magari i critici hanno bevuto meno e hanno capito che come cantante è PESSIMO.
Il discorso di Don Tonino non fa una piega ma come dice giustamente Tony è il contesto che è diverso... Non so che dire: forse il genere mi piace talmente poco che non riesco ad essere obiettivo... Mi dispiace solo vedere musicisti titolati come il Tofa, Bosso, Di Battista, Abbiati e gli altri orchestrali in secondo piano rispetto a certa feccia! Ma come si diceva prima: questo è il contesto!
Come diceva Pippebbaude: PERCHE' SANREMO E' SANREMO PAA PAA PA!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #70 on: February 18, 2009, 06:49:05 PM »
Mi duole dirlo ma sottoscrivo tutto il j'accuse di tony
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #71 on: February 18, 2009, 06:51:04 PM »
E a me duole ricevere il supporto di Zosimo... eheheheh

Aggiungo due cose:

1) non conosco praticamente nessun partecipante del Festival, non parto con dei preconcetti, analizzo sterilmente quello che sento.
2) Elisa ha acceso la TV e ha messo sul canale del Grande Fratello: sguardo tipo Medusa da parte mia, dopo 3 secondi ho spento la TV.  sbellicars
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #72 on: February 18, 2009, 07:02:58 PM »
Sono tutti discorsi sensati ma ci siamo dimenticati che Sanremo è il Festival della CANZONE Italiana, non è il palcoscenico per quattro pirlotti che devono farsi pubblicità.

Tony, purtroppo è la premessa che è sbagliata... Del festival della canzone italiana è rimasto solo il nome. Quello che va in onda ormai da svariati anni è il solito mediocre intrattenimento della TV italiana (con rare eccezioni, tipo Benigni ieri) proposto per una settimana di fila con il pretesto del festival.

Di buona musica in televisione (ed alla radio...) se ne sente molto poca. Io il mio consiglio l'ho già ripetuto svariate volte: staccate la maledetta scatola dal muro, portatela alla discarica, scordatevene. Guadagnerete spazio in casa, tempo da passare con la vostra famiglia (parlandoci o facendoci cose insieme, non restando fermi come statue...) o facendo le cose che veramente vi piacciono. Volete musica? Mettete su un bel disco, e quando potete, andate a vedervi un bel concerto dal vivo, scelto da voi, e non da un 'direttore artistico' del calibro di Pippo Baudo o Paolo Bonolis... ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

don tonino

• Guest
« Reply #73 on: February 18, 2009, 07:04:37 PM »

Il background classico, il carisma, Ornette non centrano nulla, è solo una questione di onestà intellettuale, di amor proprio e amore per la Musica.

MON! e no e invece c'entrano.
Ornette, e dopo quello che ho detto dovrebbe essere superchiaro E' amore per la Musica, in modo talmente evidente da rendere sensibili anche le pietre su questo aspetto.
Il background classico c'entra nella misura in cui una persona assume una determinata sensibilità riguardo certi aspetti e soprattutto, dico SOPRATTUTTO in fase di giudizio sia delle altre persone che di se stessi. e infatti leggendo il tuo aneddotto emerge che anche il background classico, in questo caso la sua insufficienza che molto onestamente hai autodenunciato (ma è normale, avrai avuto 10/12 anni in quel periodo ;)), ti ha portato a declinare la gentile offerta dell'anziana signora (mature o granny in questo caso e non MILF-nota per Asterix).
Il carisma nella logica della nostra discussione (ringrazio il buon Bertrand Russell e le sue magnifiche letture) è solo una conclusione. Se uno ha una certa sensibilità lo nota e lo evidenzia, se uno non la possiede non ci fa nemmeno caso.
Pertanto c'entra nella misura in cui una persona possiede la sensibilità di coglierlo che a sua volta è influenzata dal background di studi e duecentomilioni di altre variabili.
L'esempio che ti feci di Jackie McLean c'entra pure quello e addirittura io già l'avevo tirato fuori in un mio precedente post in cui anticipavo questa tua osservazione che al festival della canzone italiana giustamente vuoi sentire delle canzoni non dico belle ma almeno intonate. e infatti, se vai a rileggerlo dicevo che jackie era un mezzosangue né bianco né nero (la cosa peggiore se frequentavi in quegli anni i neri di harlem), che aveva pretese di suonare la musica in cui i neri eccellevano e di suonare come un nero (charlie parker). per trasposizione analogica era uno che si esibiva al festival della canzone italiana cantando canzoni però completamente stonate. perché jackie era calante dalla prima all'ultima nota, sempre, dal primo all'ultimo maledetto disco. aveva palle e carisma che gli hanno permesso di trasformare questa "pecca" (per i puristi... i boppers di allora erano micidiali in quanto tecnica e intonazione) in un elemento distintivo del suo stile.
e quindi, so what?
don tonino

don tonino

• Guest
« Reply #74 on: February 18, 2009, 07:06:44 PM »
Mi duole dirlo ma sottoscrivo tutto il j'accuse di tony

MON! sottoscrivo anche io!
don tonino