Io mi trovo in accordo un po con tutti, tranne che su una cosa però, che vorrei ribadire.
Secondo me la musica è un grandissimo contenitore fatta di emozioni, sentimento, teatralità, scenicità (intesa come esibizione non esibizionismo... pensate infatti quando si fa un concerto ad esempio: siamo su un palcoscenico e ci siamo solo noi, siamo noi in qualche senso i "teatranti") e che devono essere supportati dalla tecnica, perchè senza anche uno solo di questi ingredienti, è come una torta mal riuscita. Quello che abbiamo visto a S.Remo sempre è carenza di qualcuno di questi ingredienti. Cioè vorrei dire una cosa.... Non so se mi sbaglio o meno, ma Antò il tuo beneamarito Albano mi sa che ha sbagliato qualche nota... non so se te ne sei accorto, solo che con il suo modo di cantare, e cioè con la sua buona timbrica e la potenza vocale, quasi non ci si accorge, e quindi vedi che il discorso di avere carisma inteso anche come sicurezza di se può sempre ed in ogni circostanza far sembrare una boiata la più grande genialata o qualcosa che ci si avvicina.... Anche io sono amante della perfezione cristallina di una tecnica ben eseguita e che strabilia, ma con solo quella ci si fa poco, perchè la musica è un arte, è un insieme di tante cose, credo che su questo ci siamo tutti.
Trovo bellissimi i racconti di storia jazzistica di Don Tonino, affettuosamente chiamato MON! perchè rappresentano un bagaglio culturale musicale indispensabile. Ti permettono di affrontare i più disparati discorsi con apertura mentale, cosa molto difficile da trovare in giro al giorno d'oggi, ma questo è un altro paio di maniche.... Io non discrimino su razza o colore o etnia appartenenza politica posizione geografica (meridionale o settentrionale, sono un figlio di meridionali che vive al nord, quindi mi sento libero da ogni fonte di razzismo di sorta) e questo si riflette nel modo in cui io volgo il mio sguardo alla musica: libero, aperto e pertanto se a S.Remo c'è uno che non è perfetto sul piano dell'intonazione ma che sa parlare con la musica e sa trasmettere ed interpretare quello che canta o suona, per me è riuscito nell'intento. Vi do un compito senza voler essere io maestro di nessuno, perchè non mi sento tale, mi sento solo uno che dice quello che pensa: lunedi prossimo guardate x-factor, non ci saranno i nostri beneamini (tofa, bosso etc...) ma c***o li si analizzano veramente gli artisti a 360 gradi.
Bonolis? alla fine è anche simpatico dai! Non è facile stare in mezzo a ottomilioni di critiche e a condurre un S.Remo....