Author Topic: SANREMO 2009 - QUEST'ANNO CI TOCCA PROPRIO....  (Read 14939 times)

0 Members and 12 Guests are viewing this topic.

don tonino

• Guest
Re: SANREMO 2009 - QUEST'ANNO CI TOCCA PROPRIO....
« Reply #75 on: February 18, 2009, 07:14:42 PM »

Il discorso di Don Tonino non fa una piega ma come dice giustamente Tony è il contesto che è diverso...

MON! la mia riflessione è inattaccabile proprio perché anche io riconosco che il contesto è diverso e che sanremo grande fratello e tutte le altre minchiate sono una merda ma nei racconti che facevo specie quello di jackie mclean e quello totalizzante di ornette ci sono delle analogie talmente forti che fanno sì che non sia giusto almeno su un piano teorico accettare che una stonatura o un timbro calante possano penalizzare un artista una cantante o nonloso al punto da non riconoscerli comunicativa e nei rari casi quando c'è carisma. poi volete sapere se mi piace la musica di patti pravo? no, mi fa cacare e non mi interessa se vince o perde. però gli riconosco un ascendente sul pubblico un modo di avere le palle che gli altri non hanno dimostrato di avere.
tutto qui.
ciao
don tonino

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #76 on: February 18, 2009, 07:39:13 PM »
MON don tonino, ma tu non eri un fan accanito del gf?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #77 on: February 18, 2009, 07:43:43 PM »
MON! la mia riflessione è inattaccabile proprio perché anche io riconosco che il contesto è diverso e che sanremo grande fratello e tutte le altre minchiate sono una merda ma nei racconti che facevo specie quello di jackie mclean e quello totalizzante di ornette ci sono delle analogie talmente forti che fanno sì che non sia giusto almeno su un piano teorico accettare che una stonatura o un timbro calante possano penalizzare un artista una cantante o nonloso al punto da non riconoscerli comunicativa e nei rari casi quando c'è carisma. poi volete sapere se mi piace la musica di patti pravo? no, mi fa cacare e non mi interessa se vince o perde. però gli riconosco un ascendente sul pubblico un modo di avere le palle che gli altri non hanno dimostrato di avere.
tutto qui.
ciao
don tonino
Mi inchino al tuo sapere...
Accettare una stonatura ci può stare ma certe robe che ho sentito ieri sera erano davvero inquietanti perché erano frutto di assenza totale di personalità musicale!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #78 on: February 18, 2009, 07:46:17 PM »
Come va con le milf? se vi buttate sulle granny dissento felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

don tonino

• Guest
« Reply #79 on: February 18, 2009, 07:57:16 PM »
Mi inchino al tuo sapere...
Accettare una stonatura ci può stare ma certe robe che ho sentito ieri sera erano davvero inquietanti perché erano frutto di assenza totale di personalità musicale!

MON! quello che dici è assolutamente vero, è stato una passerella di brutalità musicali, compresi i testi e ovviamente l'argomento di cui più si è discusso oggi, le note stonate.
sono felice di aver avuto l'opportunità di spiegare meglio il mio ragionamento.
grazie
don tonino

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #80 on: February 18, 2009, 08:29:02 PM »
Sulla qualità del tuo ragionamento non avevo mai avuto il minimo dubbio!
Compare Zo' tranquillo: ho i miei prìncipi!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #81 on: February 18, 2009, 09:10:40 PM »
COS'E' SUCCESSO AL CONFUTATIS????impaurit

Offline Paloma84

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #82 on: February 18, 2009, 09:35:54 PM »
secondo me Sanremo non è un brutto programma se si smette di considerarlo come un documentario musicale sull'evoluzione della canzone italiana e lo si guarda come mero intrattenimento. I cantanti hanno i ruolo delle attrazioni in una fiera di paese, che non è proprio la corrida perchè gli "artisti" si specializzano un attimo, ma non è professionismo, e si passa da un'attrazione all'altra col sorriso, attraverso le battute del comico e le belle ragazze in costume. Si, può fare tristezza che non  esista più un festival della canzone italiana, ma tant'è, Sanremo è altro, e a momenti riesce nell'intento. Molto meglio del grande fratello o di amici che cercano di far leva sulla voglia del popolo di farsi i fatti privati degli altri.
Se poi togliete l'audio e seguite il festival su radio2 con la gialappa's in diretta che vi tiene informati anche sul backstage, tutto diventa una delle migliorii trasmissioni radio/televisive che seguo ogni anno!
Take it easy!

p.s. Don Tonino, ti avrei scritto in privato, ma non ne vedo motivo: GRAZIE! fruire della storia del jazz un po' alla volta è stupendo, e sono pure d'accordo con i tuoi pensieri sul valore di un musicista, perchè so che si parla sempre del versante buono di quella sottile linea che separa gli incapaci dagli interpreti.Ancora GRAZIE! di cuore...

don tonino

• Guest
« Reply #83 on: February 18, 2009, 09:37:33 PM »
MON don tonino, ma tu non eri un fan accanito del gf?

MON! e lo sono ancora e soffro perché la deontologia mi impone di seguire il festival di sanremo, e quindi dovrò farmi imboccare dalle strisce quotidiane che arrivano in differita e già filtrate e non potrò stare alla finestra a spiarli in qualsiasi momento.
che tristezza...
don tonino

don tonino

• Guest
« Reply #84 on: February 18, 2009, 09:41:10 PM »

p.s. Don Tonino, ti avrei scritto in privato, ma non ne vedo motivo: GRAZIE! fruire della storia del jazz un po' alla volta è stupendo, e sono pure d'accordo con i tuoi pensieri sul valore di un musicista, perchè so che si parla sempre del versante buono di quella sottile linea che separa gli incapaci dagli interpreti.Ancora GRAZIE! di cuore...

MON! sono io che ti ringrazio per esserti interessato a ciò che ho detto e sono onorato che tu abbia apprezzato soprattutto il fine ultimo del mio messaggio.
grazie a te!
don tonino

Offline luker74

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
    • Studio olistico L'Abbraccio
« Reply #85 on: February 19, 2009, 11:42:47 AM »
Io mi trovo in accordo un po con tutti, tranne che su una cosa però, che vorrei ribadire.
Secondo me la musica è un grandissimo contenitore fatta di emozioni, sentimento, teatralità, scenicità (intesa come esibizione non esibizionismo... pensate infatti quando si fa un concerto ad esempio: siamo su un palcoscenico e ci siamo solo noi, siamo noi in qualche senso i "teatranti")  e che devono essere supportati dalla tecnica, perchè senza anche uno solo di questi ingredienti, è come una torta mal riuscita. Quello che abbiamo visto a S.Remo sempre è carenza di qualcuno di questi ingredienti. Cioè vorrei dire una cosa.... Non so se mi sbaglio o meno, ma Antò il tuo beneamarito Albano mi sa che ha sbagliato qualche nota... non so se te ne sei accorto, solo che con il suo modo di cantare, e cioè con la sua buona timbrica e la potenza vocale, quasi non ci si accorge, e quindi vedi che il discorso di avere carisma inteso anche come sicurezza di se può sempre ed in ogni circostanza far sembrare una boiata la più grande genialata o qualcosa che ci si avvicina.... Anche io sono amante della perfezione cristallina di una tecnica ben eseguita e che strabilia, ma con solo quella ci si fa poco, perchè la musica è un arte, è un insieme di tante cose, credo che su questo ci siamo tutti.
Trovo bellissimi i racconti di storia jazzistica di Don Tonino, affettuosamente chiamato MON! perchè rappresentano un bagaglio culturale musicale indispensabile. Ti permettono di affrontare i più disparati discorsi con apertura mentale, cosa molto difficile da trovare in giro al giorno d'oggi, ma questo è un altro paio di maniche.... Io non discrimino su razza o colore o etnia appartenenza politica posizione geografica (meridionale o settentrionale, sono un figlio di meridionali che vive al nord, quindi mi sento libero da ogni fonte di razzismo di sorta) e questo si riflette nel modo in cui io volgo il mio sguardo alla musica: libero, aperto e pertanto se a S.Remo c'è uno che non è perfetto sul piano dell'intonazione ma che sa parlare con la musica e sa trasmettere ed interpretare quello che canta o suona, per me è riuscito nell'intento. Vi do un compito senza voler essere io maestro di nessuno, perchè non mi sento tale, mi sento solo uno che dice quello che pensa: lunedi prossimo guardate x-factor, non ci saranno i nostri beneamini (tofa, bosso etc...) ma c***o li si analizzano veramente gli artisti a 360 gradi.
Bonolis? alla fine è anche simpatico dai! Non è facile stare in mezzo a ottomilioni di critiche e a condurre un S.Remo....
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

don tonino

• Guest
« Reply #86 on: February 19, 2009, 12:05:29 PM »
Io mi trovo in accordo un po con tutti, tranne che su una cosa però, che vorrei ribadire.
Secondo me la musica è un grandissimo contenitore fatta di emozioni, sentimento, teatralità, scenicità (intesa come esibizione non esibizionismo... pensate infatti quando si fa un concerto ad esempio: siamo su un palcoscenico e ci siamo solo noi, siamo noi in qualche senso i "teatranti")  e che devono essere supportati dalla tecnica, perchè senza anche uno solo di questi ingredienti, è come una torta mal riuscita. Quello che abbiamo visto a S.Remo sempre è carenza di qualcuno di questi ingredienti. Cioè vorrei dire una cosa.... Non so se mi sbaglio o meno, ma Antò il tuo beneamarito Albano mi sa che ha sbagliato qualche nota... non so se te ne sei accorto, solo che con il suo modo di cantare, e cioè con la sua buona timbrica e la potenza vocale, quasi non ci si accorge, e quindi vedi che il discorso di avere carisma inteso anche come sicurezza di se può sempre ed in ogni circostanza far sembrare una boiata la più grande genialata o qualcosa che ci si avvicina.... Anche io sono amante della perfezione cristallina di una tecnica ben eseguita e che strabilia, ma con solo quella ci si fa poco, perchè la musica è un arte, è un insieme di tante cose, credo che su questo ci siamo tutti.
Trovo bellissimi i racconti di storia jazzistica di Don Tonino, affettuosamente chiamato MON! perchè rappresentano un bagaglio culturale musicale indispensabile. Ti permettono di affrontare i più disparati discorsi con apertura mentale, cosa molto difficile da trovare in giro al giorno d'oggi, ma questo è un altro paio di maniche.... Io non discrimino su razza o colore o etnia appartenenza politica posizione geografica (meridionale o settentrionale, sono un figlio di meridionali che vive al nord, quindi mi sento libero da ogni fonte di razzismo di sorta) e questo si riflette nel modo in cui io volgo il mio sguardo alla musica: libero, aperto e pertanto se a S.Remo c'è uno che non è perfetto sul piano dell'intonazione ma che sa parlare con la musica e sa trasmettere ed interpretare quello che canta o suona, per me è riuscito nell'intento. Vi do un compito senza voler essere io maestro di nessuno, perchè non mi sento tale, mi sento solo uno che dice quello che pensa: lunedi prossimo guardate x-factor, non ci saranno i nostri beneamini (tofa, bosso etc...) ma c***o li si analizzano veramente gli artisti a 360 gradi.
Bonolis? alla fine è anche simpatico dai! Non è facile stare in mezzo a ottomilioni di critiche e a condurre un S.Remo....

MON! caro luker il tuo discorso, a mio parere, non è solo condivisibile su ogni punto ma è una delle cose più sane che siano state scritte in questo thread.
hai espresso e articolato il mio pensiero in un modo talmente semplice e allo stesso tempo profondo che non ne sarei stato in grado. tutte le storie che ho raccontato erano proprio a sostegno del principio che con la "classe" (riduttivamente da me identificata nel carisma) si riescono a volgere imperfezioni in peculiarità se non punti di forza. con la differenza che io ho dovuto scomodare ornette coleman, jackie mclean e altri compagni di merende di quegli anni mentre tu che hai il dono della sintesi sei riuscito a esprimere il medesimo concetto con maggiore incisività e probabilmente anche maggiore chiarezza.
grazie per l'insegnamento che mi hai dato di cui farò tesoro per il futuro.
sono felice di aver partecipato a questa discussione e soprattutto di avere imparato.
grazie.
don tonino

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #87 on: February 19, 2009, 01:17:49 PM »
Per Luker: non ho visto la puntata di ieri sera, ho avuto piuttosto l'immensa fortuna di unirmi al gruppo di Confusion51 per suonare in onore di un famosissimo percussionista che compiva proprio ieri 56 anni, che emozione!!!
Oggi la guarderò e vedrò cosa ha combinato Al Bano. Ciononostante parto già in difesa: Al Bano può anche aver steccato ma non è certo un cantante stonato o incapace. L'errore ci sta, anche Marsalis ha fatto una figura da cioccolataio a Napoli ma è Marsalis. Al Bano raramente stecca e quindi gli si può perdonare QUASI tutto.
Quei sedicenti cantanti invece... (fill in the gaps)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline luker74

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
    • Studio olistico L'Abbraccio
« Reply #88 on: February 19, 2009, 01:31:50 PM »
Per Luker: non ho visto la puntata di ieri sera, ho avuto piuttosto l'immensa fortuna di unirmi al gruppo di Confusion51 per suonare in onore di un famosissimo percussionista che compiva proprio ieri 56 anni, che emozione!!!
Oggi la guarderò e vedrò cosa ha combinato Al Bano. Ciononostante parto già in difesa: Al Bano può anche aver steccato ma non è certo un cantante stonato o incapace. L'errore ci sta, anche Marsalis ha fatto una figura da cioccolataio a Napoli ma è Marsalis. Al Bano raramente stecca e quindi gli si può perdonare QUASI tutto.
Quei sedicenti cantanti invece... (fill in the gaps)

Guardalo anche in viso, mentre canta a un certo punto fa come una smorfia, come per dire: cavoli ho sbagliato qualcosa... proprio nelle prime strofe della canzone...
Beh forse sono imparziale, a me Albano non mi piace, non mi arriva... che te devo dì??
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #89 on: February 19, 2009, 01:48:51 PM »
Ma neanche a me piace Al Bano e non acquisterò mai un suo CD ma non posso non riconoscere il valore come cantante, così come non mi piace la Ruggero ma non c'è persona sana di mente che possa dire che canta male. E così Giorgia e così la Pausini etc...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"