La vera domanda da farsi di fronte a queste cose è: ma questa è davvero avanguardia? Insomma, sono ormai 40 anni che i cosiddetti jazzisti d'avanguardia continuano, di fatto, a fare le stesse cose: tentativi di improvvisazione totale, esplorazione degli effetti "alternativi", rumori e via dicendo. Era senz'altro avanguardia a fine anni '60, oggi francamente mi sembra solo manierismo. Questa roba non è più né nuova, né provocatoria, né anticonformista: è semplicemente, tremendamente noiosa.
Sia chiaro, l'avanguardia non è mai musica facile, perché è musica di esplorazione, di studio, ma il sedicente jazz d'avanguardia sono 40 anni che esplora sempre gli stessi territori, incurante del fatto che il mondo della musica intanto si è spostato altrove, e pure sorprendendosi del fatto che il pubblico non gli presta attenzione...
Detto questo, al di là del genere, che come detto mi annoia tremendamente, dai tre video mi sembra di poter dire quantomeno che questa ragazza con la tromba ha una certa dimestichezza, un suono pulito, un modo di suonare che mi ricorda lo stile cool. Insomma, comunque una che ci sa fare.