Il Bach 3C è abbastanza "universale" e, a mio modestissimo parere e salvo diversa indicazione del maestro, non credo possa determinare differenze sulla pressione esercitata o altre cose. Inutile per adesso, cercare altro che ti farebbe perdere solo tempo. Tanto prima o poi ti capiterà di provare altro ma a suo tempo, senza fretta.
L'unico ostacolo potrebbe essere un problema di comodità, ma è molto poco probabile, anche se non impossibile.
Lo so, e lo sappiamo tutti qui, che esistono momenti in cui si cerca di trovare il capro espiatorio di (normalissime) difficoltà in un'attrezzatura non adeguata.
Non credo sia il tuo caso, hai un equipaggiamento di tutto rispetto e mi fermerei così. Purtroppo ci vuole un buon maestro e tanta ma tanta pazienza (me lo hanno detto sempre anche grandi musicisti). La tua imboccatura migliorerà con le lezioni e soprattutto con una corretta ed efficiente gestione del flusso di aria.
Più forza ci metti e più lo strumento ti si rivolterà contro ma a volte non si può fare diversamente e solo col tempo alleggerirai.
Studia con costanza e non ti arrendere, i risultati non li vedrai da un giorno all'altro ma solo a distanza di (parecchi) mesi.
Io sono una schiappa, sto facendo il mio percorso e non sono assolutamente contrario alle sperimentazioni. Però vorrei tranquillizzarti dicendoti che per tutti (più o meno) è così, ma le mie parole non sono la verità e non voglio insegnare niente a nessuno.
Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa, ben venga.
Ciao