Non posso fare a meno di intervenire...
Ma di che cavolo stiamo parlando, scusate?
State forse paragonando un pur bravo trombettista che però suona con le fanfare e alla sagra della salsiccia o ai vari carnevali di paese, e che ha avuto il sedere così fortunato di suonare con una trombettista gentiluomo come Wayne Bergeron trovandolo in scarsa forma per il diverso fuso orario (perchè un Wayne Bergeron in forma, di Barbara se ne mangia 25 a colazione...se non lo avete mai sentito dal vivo andate a vedere i suoi video) con un trombettista di fama internazionale come Tofanelli?
Ho capito bene? Ma cosa vi salta in mente?
A parte il fatto che la storia dell'audizione vinta da Barbara con Morselli non sta nè in cielo nè in terra, perchè Morselli non fa audizioni e lui stesso ve la può confermare.
E anche se l'avesse vinta, poi bisogna dimostrare (come dice qualcuno che conosco bene...) "sul campo di battaglia" di essere all'altezza di fare il trombettista professionista ad alto livello, con tutte le difficoltà micidiali che questo comporta, 365 giorni all'anno per anni e anni. Vincere (se ha vinto, e non ci sono le prove...) e tornarsene a casa significa che si ha paura di affrontare una realtà più grande di noi.
Ma lo sapete che cosa significa esibirsi continuamente ad altissimi livelli, di fronte a milioni di persone e di fronte a grandissimi artisti come fa da 20 anni Andrea Tofanelli?
Che non solo saprebbe fare le variate un'ottava sopra a Barbara, ma che sa anche fare il solista jazz in 100 stili diversi, sa suonare il trombino, sa suonare musica classica, sa suonare da prima tromba e acutista come nessun altro in Italia e come pochissimi al mondo, sa suonare il flicorno in modo morbidissimo da aprire il cuore, e soprattutto lo fa sempre e di fronte a tutto il mondo. Ed ha una cultura personale e musicale immensa, unita al talento favoloso come insegnante.
Tofanelli è uno che (sempre come dice qualcuno che conosco bene...) tira ogni giorno 50 rigori alla finale del mondiale, per rendere un'idea. E' menzionato su enciclopedie e sulla storia della tromba.
E voi lo paragonate a uno che, a quasi parità di età, non ha nemmeno un millesimo della sua carriera?
Un forum deve essere di esempio, deve far capire chi è che vale veramente, e deve indicare chi sono veramente i grandi trombettisti, dividendoli da quelli che possono essere dei bravi dilettanti o semi-professionisti.
Altrimenti si ricade nell'errore dell'altro forum, che è caduto a picco.
Quindi, onore a questo Silvio Barbara, che è sicuramente un bravo trombettista, ma per favore non mettetelo sulla stesso piano di un trombettista immenso e di caratura mondiale, che ha affrontato e vinto situazioni di immensa difficoltà artistica come Andrea Tofanelli.
Il valore di un musicista si misura con la carriera effettuata.
E a pesare entrambe le carriere si arriva a 10 tonnellate contro 5 grammi, ripeto, a quasi parità di età. Poche storie.
E Tofanelli è l'acutista Numero 1 in Italia, mettetevelo bene in testa. Con buona pace di tutti gli altri, Barbara compreso.