La cosa strana è che, se ho capito bene, i pistoni si impigriscono solo nel momento in cui Eugenio soffia nello strumento, mentre vanno bene se li aziona senza suonare... Come si spiega questo fenomeno?
In realtà non è una cosa così strana, soprattutto con le trombe che hanno pistoni con pochissima tolleranza: quando, suonando, schiacciamo i pistoni, il movimento che imprimiamo non è praticamente mai perfettamente verticale, e visto che il pistone è vincolato sono in alto, volente o nolente, il pistone tende a scendere leggermente in diagonale rispetto all'asse verticale, seguendo il vettore della forza che noi applichiamo con le nostre dita.
Se la tolleranza non è molta, andando leggermente in diagonale, il pistone, magari non proprio pulitissimo, tende a a sfregare sulla camera... in generale questo succede più spesso a chi schiaccia i pistoni utilizzando le falangi (perche applica la forza sul pistone a partire dal bordo del bottom cap invece che dal centro).
Quando poi una tromba cambia proprietario, cambia anche l'inclinazione con cui i pistoni vengono schiacciati, e quindi il fenomeno si accentua, visto che magari i pistoni vanno a "toccare" parti della camera che prima non venivano nemmeno sfiorate a causa della diversa azione verticale....
Detto ciò, una pulita vigorosa, ed un po' di rodaggio dovrebbero risolvere il tutto... ;-)
I.