Ciao a tutti!
Premetto di aver cercato molto approfonditamente all'interno del forum, ma di non aver trovato traccia del trombettista tedesco Walter Scholz, nato a Helsen nel 1938 e tuttora in attività, anche se il suo ultimo CD ufficiale (Rosen nur für Dich) risale al 2012).
Io lo conobbi attraverso un LP (Festliches Trompetenkonzert - Teldec 1975) che mi fu regalato
illo tempore, dove erano interpretati dei brani tipici della musica classica (Marcia Turca di Mozart , Hora Staccato, Tarantella di Rossini, Czarda di Monti, ecc.), ma con un sottofondo leggerissimo, quasi impercettibile, di accompagnamento ritmico.
Nonostante io non sia un grande ascoltatore di musica classica, devo dire che rimasi subito impressionato dal virtuosismo del trombettista e dalla brillantezza della sua voce, ma essendo ancora lontana da venire l'epoca digitale, non potetti recuperare molte informazioni al riguardo.
Poi, col passare degli anni e l'avvento dell'era digitale, iniziai pian piano attraverso Internet a convertire tutti i miei LP in CD e, nello stesso tempo, a cercare tracce dei musicisti nei loro siti ufficiali.
Orbene, di Walter Scholz si trovano solo i CD recenti (e neanche tutti, a parte alcune compilation in cui sono stati reinseriti vecchi brani rimasterizzati) e qualche vecchio vinile di seconda mano sui siti più gettonati (Amazon, eBay, ecc.).
Stesso discorso per il sito ufficiale (
http://www.walter-scholz.de/): qualche paginetta scarna con due righe di biografia, la discografia più o meno completa, la pagina delle news (da cui ho scoperto che 2 anni fa è stato a Roma per partecipare ad un concerto in Vaticano per papa Francesco) e quella dei contatti (a cui ho scritto per sapere se qualcuno dei vecchi brani del vinile che ho io sia stato ripubblicato in qualche raccolta, ma da cui finora non ho avuto nessuna risposta).
L'unica cosa che ne ho ricavato è stata la possibilità di acquistare su un sito tedesco un cofanetto d 4 CD con tutti i suoi brani che hanno avuto più successo durante i sui anni di attività. E così ho scoperto che, oltre ad essere un virtuoso nella musica classica, Walter è stato anche un compositore ed un apprezzato interprete di musica leggera (nel concetto di musica leggera che hanno i tedeschi, stile Bert Kaempfert o James Last, per capirci).
Altra cosa che ho scoperto leggendo i
credits all'interno del libretto di uno dei suoi CD, è che lui suona esclusivamente su trombe Lechner.
Spinto dalla curiosità, sono andato a cercare il sito della casa costruttrice (
http://www.musik-lechner.com/) e sono rimasto molto colpito nello scoprire che questa fabbrica austriaca, pur senza farsi assolutamente pubblicità, produce degli ottimi strumenti. Ancora di più mi ha colpito il fatto che di ogni strumento viene fabbricato solo un tipo.
Cioè, loro fabbricano solo un modello di tromba in Sib classica a cilindri rotanti (KonzertTrompete), un solo tipo di tromba in Sib per musica leggera (JazzTrompete), e così via per trombe in Do, trombini, cornette, flicorni, corni francesi, tromboni, tube, euphonium, ecc., e senza disdegnare anche la produzione di altri tipi di strumenti (fisarmoniche, clarinetti, sassofoni, pianoforti, chitarre, vibrafoni, ecc.).
Vi sarei quindi grato se qualcuno potesse darmi qualche altra informazione su questo trombettista che, secondo me, meriterebbe un po' più di visibilità rispetto a quella che ha avuto in passato, non fosse altro che per le sue doti di interpretazione fuori dal comune (non faccio paragoni con Nakariakov, Smedvig, ecc. perché non ne ho competenza, ma mi sembra comunque un ottimo interprete).
Per curiosità, ascoltate questa bella versione di un nostro notissimo brano popolare (specialmente dal minuto 01:40 in poi)...
https://www.youtube.com/watch?v=Djd0pyCL3Rko di questo, sempre degli anni '80
https://www.youtube.com/watch?v=9vHPzNycARkAttendo vostri pensieri in merito.
Buon pomeriggio e a presto!
Mauro