Ciao Navarro,
scusa per il ritardo ma ho avuto un periodo "intenso"!
Dunque, in realtà il mio amico professore è stato impegnato ed è tuttora fuori per dei concorsi il che, unito ai miei impegni, non ci ha consentito di fare una prova decente.
Solo poche note quindi, ma che sembrerebbero confermare le mie impressioni.
Buono strumento, suono non certamente scuro, macchina discreta, non agilissima ma senza indecisioni (forse dovrei provare a mettere delle molle meno dure), insomma un buon affare visto il prezzo pagato.
Ora le mie impressioni.
Faccio un confronto con l'altra mia tromba (4335 GS prima serie - made in Japan) e la 8310 ZS del mio vicino di sedia in banda.
Rispetto alla 4335 (stesso canneggio ML) non ci sono grosse differenze a livello di emissione ed anche la macchina ha un funzionamento perfettamente sovrapponibile. La differenza è nella voce, con la 4335 più calda e forse più "stabile" nei FF.
La 6320 è minimamente più pronta negli attacchi ed ha una voce più chiara che a me non dispiace.
Comunque con una differenza di peso così consistenze mi sarei aspettato una differenza più marcata.
Rispetto alla 8310ZS che dire....
La sorellona 8310 (o la sorellina dovrei dire, visto che è praticamente nuova) vicina di sedia è ancora più leggera, ancora più chiara (canneggio M e argentatura) e con una macchina migliore.
Piccoli particolari, ma la guida molle è in ottone e non in plastica come nella 4335 e nella 6320.
Grande tromba, davvero, si fa sentire come poche!
Con il canneggio M però non mi trovo benissimo, mi trovo meglio a con l'ML ed ho la netta sensazione che mi troverei ancora meglio con un canneggio L.
Chissà, a volte mi vengono strani pensieri.
Per tornare alla 6320.
Per me 500 Euro spesi benissimo (anche in funzione delle condizioni, è praticamente immacolata), buonissimo strumento non da tutti i generi (ma io suono in banda e di classica non ne facciamo).
Sicuramente lei non è un limite alle mie capacità!!!!!
Alla fine vorrei fare un elogio alla Yamaha, costruisce veramente ottimi strumenti, con una costanza qualitativa veramente eccellente.
Se devo essere sincero fino in fondo, la differenza più grande tra i tre ferri la percepisco nel canneggio.
E lì, come ho già detto, sarei curioso di provare un L.