Quello che dice Tony è che in primo luogo la differenza di timbro tra diverse trombe è molto meno marcata di quanto si dice generalmente in giro, ed in particolare molto meno rilevante di quella che può fare la scelta del bocchino e, soprattutto, il modo di suonare del trombettista.
L'altro concetto è che il suono naturale della tromba è chiaro e squillante. Se una tromba non suona così, vuol dire che è stata progettata in qualche modo per non suonare nel punto di massima risonanza. Non è un caso che la tromba scura per eccellenza, la Martin Committee, è anche nota per essere assai ballerina come intonazione. Tutte le trombe notoriamente scure che mi è capitato di suonare erano del tutto inadatte se le si voleva suonare chiare, e francamente il famoso suono scuro era qualcosa che si poteva tranquillamente ottenere su qualsiasi tromba normale, lavorando tecnicamente e con il bocchino adatto. Sono trombe limitate, ed in molti casi anche non facili da suonare, se non addirittura stonate in maniera evidente.
Mia opinione: il timbro non lo fa la tromba, lo fa il trombettista, con l'aiuto della scelta consapevole del bocchino, ma soprattutto il trombettista. Scegliere una tromba in base al timbro secondo me è limitante. La tromba ideale a mio modesto parere deve essere intonata ed efficiente, perché se è così allora permette al trombettista di ottenere la massima varietà di timbri ed effetti. Scurire il suono di una tromba chiara è facilissimo, schiarire quello di una tromba naturalmente scura è impossibile. E' per questi motivi che le trombe più diffuse al mondo sono trombe naturalmente chiare e versatili. Le trombe scure sono ricercate solo dai jazzisti (e neanche da tutti), e secondo me più per moda che per reale consapevolezza di quello di cui si parla.
Se si cerca un suono scuro ha molto più senso suonare il flicorno, che è anche più maneggevole dal punto di vista della tecnica, come per esempio fa Fresu.
Tempo fa girava su Facebook un video di Sandoval che dimostrava la varietà di suoni ottenibili con lo stesso strumento e lo stesso bocchino (il suo solito 3C), ed era una roba che faceva impallidire qualunque discussione sul timbro di trombe e bocchini...