Mi sa di no...
Ho suonato il pianoforte per diversi anni e avevo un Petrof a muro. Passando alla tromba, dopo alcuni anni, decisi di venderlo. Per fortuna riuscì a darlo in conto vendita e ricavarci qualcosa dopo oltre un anno di attesa...
Nel frattempo cercai di documentarmi un poco (sebbene avessi suonato il piano, non sapevo granché dei pianoforti digitali) e andai a fare diverse prove ma, ad essere sincero, la differenza col pianoforte "di legno" si sentiva sempre e con alcune marche/modelli (anche di un certo livello) sia la risposta al tocco che il suono erano davvero bruttini...
Alla fine optai per un Casio (credo cdp-120) modello abbastanza base con i tasti "avorio feel" ma solo perché lo trovai usato in zona e non prima di averlo provato di persona. E mi piacque considerato il rapporto q/p. Buon feeling al tocco e suono decente.
Però tra i vari Roland, Yamaha, Casio, Korg, Orla ecc... quelli che mi sono piaciuti di più sono alcuni modelli Yamaha. Trovo che la risposta al tocco sia più naturale. Un mio caro amico ha uno Yamaha (anche qui non ricordo il modello... ma potrei chiedere) che quando lo suono mi dà soddisfazione. Non è un entry-level ma nemmeno qualcosa di esagerato.
Alcuni modelli "datati" pure mi sembra fossero buoni tipo il P-80 (?) e qualcos'altro.
Per il suono, bisogna ascoltarli in cuffia o amplificati esternamente. Anche qui però la scelta è molto personale ma sono tutti "abbastanza" realistici, ognuno con le sue peculiarità. Anche qui preferirei il suono Yamaha ma, onestamente, anche Casio e Roland non sono affatto male. Non posso dirti di altre marche perché o non li ho provati o non mi ricordo più, ma ce ne sono.
Credo che proprio i Casio andrebbero valutati con attenzione perché potrebbero risultare una piacevole sorpresa visto l'ottimo lavoro di ricerca e sviluppo che hanno compiuto. I modelli più costosi secondo me, dovrebbero essere ottimi strumenti (i Celviano sono fantastici, tipo l'AP-460).
Non dimentichiamo i Kurzweil, mai suonato uno ma per sentito dire immagino siano ottimi anche loro, anche se credo un po' più costosi in media. Per esempio l'MP-10 o l'MPS-20.
Mi spiace di non poter rispondere precisamente alla tua domanda ma, come per tutti gli strumenti, anche i pianoforti digitali andrebbero provati in relazione al proprio budget e al feedback sensoriale. Per fortuna oggi la possibilità di scelta (tra nuovi e usati) è molto ampia, ma devi mettere in conto almeno 1000 € per un prodotto nuovo che si avvicini al piano classico.
Ciao