X Lupo e Carlo: Easy Jazz Conception - Intermediate Jazz Conception - Jazz Conception sono i tre volumi di Snidero e li si trovano ovunque. Snidero è un sassofonista ma i libri sono scritti per musicisti di tutti gli strumenti e sono suonati da musicisti eccezionali (basti pensare che alla tromba nel primo -Easy Jazz- c'è Ryan Kisor, nel secondo -intermediate- mi sembra Jim Rotondi). Quindi non si tratterebbe di imparare da Snidero che è un sassofonista, ma si tratterebbe di imitare grandi trombettisti che suonano su una musica pensata da un sassofonista (che in realtà riguarda semplici variazioni armoniche e melodiche di grandi brani della tradizione).
Se la domanda invece è: può un trombettista imparare il fraseggio da un sassofonista? Io direi che si può imparare sempre da tutti, soprattutto da quelli bravi, anche se il fraseggio di un sassofono sarà per forza di cose diverso da quello di una tromba, proprio per le caratteristiche tecniche dello strumento.
Io ad esempio ho familiarizzato (sto familiarizzando) con la pronuncia jazz grazie al lavoro didattico di un altro grande sassofonista, Lennie Niehaus (sembra che sulla didattica Jazz ci sia molto più materiale per sassofono che per tromba).