Anche suggerirti di andare da un buon maestro é un consiglio?
Ciò premesso, quello che ti posso dire é che prima di suonare dovresti imparare a respirare bene. Profonde inspirazioni seguite da espirazioni caratterizzate da un flusso "costante" e sostenuto di aria, mantenendo la gola "aperta" (pensa all'azione di alitare su un vetro, oppure ad uno sbadiglio), senza trattenere il respiro tra le due fasi ma cercando di realizzare un movimento continuo. Espira pronunciando la sillaba TOH con la lingua che batte dietro gli incisivi superiori, sotto al palato. E soffia, soffia...
Dopo di ciò, porta il solo bocchino alle labbra e fai la stessa cosa ma come se volessi pronunciare la lettera M. Angoli della bocca serrati e soffia costantemente. Parti con le labbra non troppo chiuse e prova a chiuderle un po' alla volta fino a quando la vibrazione non parta da sola. Ci vorrà tempo e numerosi tentativi ma prima o poi la vibrazione partirà. Prendi come nota di riferimento il FA centrale del pianoforte, memorizzalo, cantalo in mente e cerca di riprodurlo. Prova poi direttamente ad attaccare la nota pronunciando TOH.
Importante: non devi essere tu a far vibrare le labbra ma é il flusso d'aria che le metterà in vibrazione. Quindi non spremerti come se volessi spernacchiare ma lasciale abbastanza morbide, libere di vibrare al centro. Sono le labbra che "cavalcano" l"aria.
Poi dovresti fare lo stesso con la tromba, cercando di ottenere il miglior suono possibile solo sul SOL (secondo rigo). Pensa alla vibrazione e ascolta bene il suono prodotto. Il primo obiettivo dovrà essere proprio il suono, che dovrà essere uniforme su tutto il registro, una nota alla volta.
Mi sono permesso di darti qualche indicazione perché capisco che lo studio é frustrante (specie all'inizio) e si cerca di risolvere in qualche modo, anche sul forum, ma sono solo parole al vento. L'unica cosa é, ripeto, fare delle lezioni con un buon maestro.
Ciao