Ciao a tutti!
Vorrei scrivere qualche riga per condividere con voi il mio nuovo strumento: una Stomvi V-Raptor II.
La storia di questo acquisto parte da questo forum in tempi non lontani.
Premetto che io sono stato (e penso continuerò ad essere) molto fedele alla mia scuderia Holton, ma negli ultimi anni, seguendo i vari post qui inseriti su marche e modelli, mi è venuta la voglia di provare qualcosa di nuovo.
Dopo 34 anni di Holton, che purtroppo non esiste più da tempo, ho quindi iniziato a cercare qualcosa di diverso.
Siccome tendenzialmente non sono propenso al prodotto artigianale (senza nulla togliere alla maestria e alla dedizione di chi si cimenta in questa nobile e difficile arte), ho pensato di rivolgermi a una casa costruttrice che avesse in vendita una tromba aderente ai miei desideri.
Ho iniziato allora una lunga ricerca sul web presso i siti delle varie aziende (Bach e Yamaha comprese), fino ad arrivare alla Stomvi USA, dove ho visto uno strumento (V-Raptor II) con le caratteristiche desiderate: light-weight, canneggio piccolo, campana piccola, possibilità di personalizzazione dei dettagli e della finitura e, soprattutto, possibilità di dialogo con i responsabili della produzione.
Dopo una prima serie di e-mail con Kasper Skinsnes (Stomvi USA), lui stesso mi ha indirizzato a don Vicente Honorato (Valencia, Spagna) con il quale abbiamo subito definito i dettagli e le personalizzazioni desiderate fino ad arrivare alla prenotazione, avvenuta ai primi di agosto, per una tromba VR II avente le seguenti caratteristiche:
- corpo ultraleggero in yellow brass;
- campana piccola;
- canneggio PermaBore (? - mi hanno detto che significa canneggio variabile...);
- pompa di intonazione generale con raggio circolare;
- placcatura in oro 24k;
- inserimento di un terzo anello al posto del gancio per il mignolo.
Dopo i necessari tempi per la produzione, lunedì scorso Vicente mi ha comunicato che la tromba era pronta e che sarebbe stata spedita all'indomani. Dopo tre giorni di viaggio, venerdì mi è stata regolarmente consegnata.
Stamattina ho avuto finalmente la possibilità di inaugurarla durante le prove con il mio sestetto e ho riscontrato che questa tromba suona proprio cone piace a me: voce limpida e cristallina, buona intonazione, facilità negli armonici e ottima risposta della meccanica: in pratica, una scheggia!
Chiaramente, i gusti sono diversi da persona a persona, ma devo dire che mi sento profondamente soddisfatto.
Ora penso di aver trovato pace almeno per i prossimi tre lustri (!)...
Non ho una buona macchina fotografica, ma aggiungo un paio di foto fatte col telefonino: in seguito, cercherò di postare anche qualche file audio.
Scusate se sono stato logorroico, ma a me uno strumento del genere capita molto raramente (ho il brutto vizio di non comprare strumenti usati) e quindi penso che passerà molto tempo prima di averne un altro.
Buona serata a tutti e a presto!
Mauro