Grazie Sta!
Il discorso è abbastanza ampio: se da un punto di vista il livello del trombettista non ha nulla a che fare con la qualità del bocchino (o dello strumento) è anche vero che il livello del trombettista incide sulla percezione e soprattutto sulla consapevolezza delle caratteristiche dell'equipaggiamento.
Quando ho fatto i miei quattro o cinque milioni di test sulle penne e sulle tazze sono giunto ad una mia teoria su come variare intonazione, suono, articolazione, feeling e tutti gli altri parametri di un bocchino in modo pressoché "telecomandabile". A quel punto mi sono dedicato a trovare la combinazione di parametri giusti per trovare il bocchino "perfetto", cioè quello che risulta neutro rispetto alla tromba: qualunque frequenza emetti, quella uscirà dallo strumento.
Purtroppo questa combinazione "perfetta" non è facile da suonare per la maggior parte dei trombettisti, un po' come avviene con i Monette Prana, anche se questi sono molto più "scivolosi", slottano di meno, come usiamo dire qui nel forum.
Allora ho creato delle versioni intermedie che sono sempre più "facili" (concetto altamente discutibile, per me sono più difficili visto che sono abituato a suonare penne grandi) e quindi qualsiasi trombettista può trovare la penna adatta per i suoi gusti, per lo meno per quanto riguarda la sensazione di retro pressione e di spaziatura fra gli armonici.
Quindi, per dare una risposta "breve", si può aiutare chiunque a trovare il bocchino perfetto, indipendentemente dal livello del musicista.
La realtà è però che i trombettisti cercano mille altre cose nel bocchino: l'appoggio, la tazza, il timbro, il feedback, l'aspetto, il prezzo etc etc...
Quindi un bocchino che è tecnicamente "giusto" può comunque non piacere e questo è vero tanto per i principianti che per i professionisti.
La cosa sulla quale penso di avere un vantaggio sugli altri produttori è la varietà di scelta in termini di feeling ed intonazione, quando poi si scende nel campo del gusto, però, ognuno ha tutto il diritto di pensarla come preferisce e io non sono nessuno per imporre la mia opinione sugli altri.
Ciao!