da un trombettista di fama internazionale, già 5 anni fa ho saputo dellassemblaghio e costruzioni di Campane da parte di Carol Brass di diverse marche blasonate tra cui Schagerl, non sono sicuro per la meccanica, ma visto che Carolbrass ha una meccanica eccellente, penso anche per il resto Carol Brass. Noi vediamo quello che ci fanno vedere, ma dietro le quinte anche gli artigiani ne combinano delle belle.
...mah, per quanto riguarda le Rotary professionali (che poi sono le trombe per cui Schagerl è famosa), se guardi sul sito Schagerl dichiara "die Trompeten komplett aus einer Hand hergestellt werden - vom Schallbecher bis zum Mundrohr ist alles „made by Schagerl“... se non fosse vero, sarebbe stato sputtanato alla velocità della luce... si sa che queste cose non possono essere tenute segrete a lungo ;-)
Tempo fa le meccaniche erano o Zirnbauer o Meinlschmidt ora sempre sul loro sito parlano di "Bei allen neuen Modellen kommen zukünftig die von Schagerl neu entwickelten und produzierten Ventilstöcke zum Einsatz" i.e. pare che producano loro anche quelle...
Per le trombe a pistoni invece ammetto la mia ignoranza (ma se fabbrica per intero le trombe a cilindri della linea professionale, significa che ha i mezzi anche per fare quelle a pistoni....).
In generale non trovo bello screditare degli artigiani se non si hanno informazioni concrete in merito... il mercato artigianale è così di nicchia che basta poco per rovinare qualcuno senza motivo...
I.