Salve a tutti,
quando ho iniziato (ormai 14 anni fa) non riuscivo a usare altro se non il mio Yamaha 14b4, incluso nella YTR6335, per via del suo appoggio, che penso in molti giudichino "comodo". Poi ho usato per diverso tempo il Bruno Tilz 1C, anch'esso comodissimo. Ero tuttavia entrato in possesso di un Vincent Bach 7C, reso attraente per la tazza più profonda dei precedenti, con un appoggio del tutto diverso: molto meno comodo, anzi ! Per anni era la mia bestia nera, ci suonavo un po' e il labbro si stancava prestissimo. E tornavo a riporlo nel cassetto...
Poi da quattro anni, non so che cosa sia successo (forse le Master Class con un Grandissimo [Andrea T.]), mi sono imposto di fare buzzing con il 7C ogni giorno (sforzandomi di appoggiare in un certo modo, etc.), e ora non riesco a spernacchiare se non con quello. Gli altri, dal 14b4, Bruno Tilz, Vizzuti, Bach 3C mi sembrano "canotti" che impacciano le labbra
Strano che il Bach 3C che ho comprato qui sul Forum, abbia un appoggio diversissimo (molto più largo e "comodo"). Mi sembra sia noto che tra le varie misure dei Bach al variare anche di di poco il diametro, il rim anche cambi
Per chiudere: insomma, mi è venuta la tentazione di prendere alcuni bocchini vintage (alcuni manco argentati) che avevo acquistato nel tempo a 2 lire, ma con tazza profonda, e modificargli l'appoggio esterno (il grip), rendendoli identico al mio Bach 7C (Ok poi si dovrà pensare all'argentatura, etc.)
E l'ulteriore pensiero che mi si insinua nel cervello è anche quello di provare a farlo io!!!
(devo rimediare un tornio x hobbista, ma non voglio toccare tazza/penna/gola/foro solo il bordo esterno...)
Che ne pensate? E' così assurda/ridicola come idea?
Grazie