Buonasera agli utenti del forum. Mi presento ma ho poche cose interessanti da scrivere principalmente perché io non sono un trombettista ( vocio di sottofondo). Ho suonato la tromba, questo si, ma ora sono 18 anni che riposa nella sua custodia. Iniziai perché a casa mia si ascoltava molta musica e molta tromba. Mio padre il sabato e la domenica faceva girare sul piatto Calvert, Nini Rosso, H James, Chet Baker e Luis Armstrong e io ascoltavo. Poi portò a casa un trombino preso da un antiquariato sperando di farci un soprammobile ma io me ne impadronii e iniziai a suonare.
Non la sto a fare lunga, suonai qualche anno, suonai molto e molto intensamente. Presi lezione da un ottimo maestro del mio paese e una decina di lezioni private da Soana a Milano. Ascoltavo e ascolto moltissima musica, ascoltavo tanto jazz e molti trombettisti. Chet Baker, Miles Davis, Clifford Brown, King Oliver, Bix Beiderbeke, Cootie Whiliams, Hot lips Page, Buck Clayton e altri e Rava e Fresu tra gli Italiani. Ma una cosa ho sempre saputo, anche se nessuno dei miei maestri mi disse mai; sapevo di non avere alcun talento. No non basta dire così, ero proprio negato. Il labbro non era male ma tutto il resto un disastro. Per quanto studiassi non riuscivo a fare un pezzo senza errori e questi si moltiplicavano se provavo a suonare una partitura mai vista prima. In banda sbagliavo sempre gli attacchi, specie se in levare ( la maggior parte), e se il pezzo era relativamente nuovo. Poi mi capitava di trovarmi, mentre suonavo, di perdermi e non capire più se ero su un Sol o un Do centrale, su un Sib o un Re. Ma la delusione peggiore l'ebbi quando realizzai di non avere minimamente la più piccola propensione all'improvvisazione. Il jazz per me rimase una lingua sconosciuta, per quanti Aebersold comprassi e per quante scale imparassi. Non ero mai pronto e capace ad usarle.
Ora perché sono qui?
Perché vorrei tornare a scaldare la mia Tromba, perché è una bella Tromba, una Benge L. A. Del 1976. E per nostalgia.
Perché oggi dovrei riuscire? Perché ho abbassato di molto l' assicella, non voglio diventare un jazzista non ne ho la capacità, ma mi piacerebbe tornare a suonare qualche bella melodia cantabile per me.
È tutto