Ciao, io ne ho avute due di Olds Ambassador (Elkhart), una del '71 e un'altra del '65 e le ho usate molto per studiare quando sono stato per un bel po' all'estero (più piccola da mettere in valigia e di minor valore rispetto alla mia tromba). Ho ancora quella più "vecchia" e posso dirti che è ancora in ottima forma a parte una perdita di lucentezza della laccatura che comunque resiste (non so se sia stata rilaccata). Ti confesso che a volte penso di vendere anche quest'ultima perché ormai sono tornato in Patria e non mi serve più, ma poi ci ripenso perché comunque suona davvero bene per quello che costa e poi ci sono affezionato. Ma non si sa mai...
.
Va a finire che prima o poi la metterò sul mercatino, peccato tenerla ferma.
Non conosco gli altri modelli che hai elencato ma posso dirti che le Olds sono meccanicamente molto precise e scorrevoli, intonate, con un timbro davvero piacevole sia con bocchini a V che a C (e la differenza si sente eccome), di robusta costruzione e non sfigurano neanche se suonate in pubblico insieme ad altri strumenti. Insomma ci fai un po' di tutto e in maniera più che dignitosa.
Voglio soltanto aggiungere che, facendo alcune ricerche, ho scoperto che i modelli fino al seriale 189610 hanno un diverso receiver e non si adattano ai bocchini per cornetta attualmente in commercio, immagino che siano tutti quelli costruiti a Fullerton. Si è quindi costretti ad usare i bocchini originali Olds dell'epoca a meno di non farseli costruire/adattare da qualche artigiano (ma, volendo, si può fare).
Dal 189611 in poi il receiver è stato modificato consentendo l'uso dei bocchini attuali.
Fonte:
https://www.dropbox.com/s/gj3x5763jntgsra/olds-mpc-instr-1.jpg?dl=0