Oggi ho fatto il grande passo (e sforzo economico) ed ho comprato la mia prima tromba
....la 2335 come tanti di voi mi hanno consigliato.
Mi sto mettendo in contatto con qualche banda (di più questo non mi posso permettere). Intanto oggi ho provato a buttare giù qualche suono
.
Adesso vi chiedo che bisogna fare per curare lo strumento. Io tantissimi anni fa suonavo il clarinetto: la cura si limitava ad asciugare lo strumento e mettere le cartine del tabacco sotto ai cuscinetti? Adesso?? Mi dareste qualche dritta?
Io vorrei distingue due cose:
1) ciò che devo fare ogni giorno, mentre uso lo strumento e prima di riposarlo nella custodia;
2) quella che può essere la cura un pò più a lungo termine dello strumento.
Alcune dritte me le ha date il negoziante....vi dico quello che so gia, ma credo sia insufficiente.
1) Cura quotidiana:- suonare con le mani pulite
- aspettare prima di riporre lo strumento nella custodia in modo che non sia troppo umindo
dubbi:
- ma lo strumento va asciugato manualmente?
- In quali punti? Io ho asciugato il bocchino e qualche goccia uscita dalla campana.
- Va bene un tovagliolo di carta o cos'altro?
- devo usare prodotti?
- devo asciugare i cuscinetti di sughero delle due chiavette di scarico anteriori?
- ci sono altri punti di scarico?
- altro da sapere?
2) Cura a lungo termine:- oliare i pistoni. Il negoziante mi ha spiegato come farli fuoriuscire non completamente e rimetterli delicatamente a posto. Me li ha oliati davanti.....magari ne parliamo meglio dopo.
- ingrassare le pompe: praticamente sarebbero lo slide al I° e al III° pistone credo, oltre alla U rimovibile del II° pistone. Mi ha detto che questi sono ingrassati di fabbrica
- se dovessi posare lo strumento per lungo tempo, mai serrare il bocchino, anzi toglierlo.
- anche le pompe, non vanno serrate....leggermente lente. Mi ha detto che può accadere che a causa della saliva si possono saldare!
- ogni quanto si fa il bagno alla tromba (su come ne parliamo dopo...ancora credo sia presto
)
- altro da sapere?? Qualche prodotto?
Perdonate la logorrea...ma ci tengo troppo alla mia tromba...
Conoscete qualche sito web che descrive con cura tutti questi dettagli e quelli che non conosco?
Lo so che c'è anche il libretto d'istruzioni, ma il mio inglese non è dei migliori...ci metterò un pò per leggerlo, e comunque mi fido di più di una persona che mi spiega, che della carta.
Grazie